Ecosistema Urbano 2017: Mantova città più verde, ultima Enna. Caltanissetta scivola dal 69° al 78° posto

ROMA – E’ Mantova la regina dell’ambiente. A incoronarla e’ il 24esimo rapporto Ecosistema urbano, lo studio di Legambiente e Ambiente Italia sulla salute dei capoluoghi di provincia italiani pubblicato in esclusiva oggi sul Sole 24 Ore. La citta’ virgiliana, che precede l’accoppiata Trento-Bolzano, di poco davanti a Parma, e’ l’unica a confermarsi sul podio (fini’ terza l’anno scorso) e torna a conquistare un simbolico “oro” a 11 anni dall’ultimo primo posto, datato 2006, ma da allora ha sempre registrato buoni piazzamenti. La piu’ “emiliana” delle lombarde ottiene i voti migliori nella raccolta differenziata, dove finisce quarta; nella “ciclabilita'” del territorio (terza posizione); nell’estensione delle strade pedonalizzate (ottava); nella quantita’ di alberi (quinta).
Nonostante le modifiche introdotte nel metodo di calcolo, nella top ten si incontrano le stesse protagoniste di 12 mesi fa. Le prime otto ci sono ancora tutte, mentre Cuneo e Savona (che finirono nona e decima) hanno lasciato spazio a Pordenone (che si piazza quinta) e Treviso, che nell’ambito delle eccellenze marca il migliore progresso, salendo dal 23° al nono posto. Caltanissetta segna un evidente regresso perdendo ben nove posizioni, dal 69 posto del 2016, scivola al 78°.
Per quanto riguarda la coda della classifica, ultimo posto e’ occupato da Enna e a seguire Brindisi. Sei localita’ confermano una posizione tra le ultime dieci, cioe’ dal 95° al 104° posto: oltre a quattro siciliane (Palermo, Catania, Agrigento, Siracusa) ci sono una laziale (Frosinone) e una campana (Caserta). Niente calabresi, stavolta, e Vibo Valentia risale dall’ultima alla 91esima piazza. Al 96esimo posto compare la toscana Massa e al 102esimo c’e’ un’altra laziale, Viterbo.

 grandi capoluoghi hanno fatto registrare avanzamenti considerevoli, come si puo’ vedere dalle classifiche pubblicate sul Sole 24 Ore: Bologna sale 34 gradini e si ritrova 22^, Milano ottiene addirittura un piu’ 42 risalendo fino al 31^ posto, e Firenze – che era 67^ – e’ ora 51^. In territorio negativo la capitale: Roma scende alla 88^ posizione.
L’indagine di Legambiente e Ambiente Italia, elaborata su dati 2016, si basa su 16 parametri divisi in 6 macroaree: Aria, Acqua, Rifiuti, Energie rinnovabili, Mobilita’ e Ambiente Urbano. Sul Sole 24 Ore di oggi tutte le classifiche e sul sito www.ilsole24ore.com, per ognuna delle 104 citta’, la possibilita’ di esaminare i risultati in modo interattivo.

Classifica dettagliata http://www.infodata.ilsole24ore.com/2017/10/30/ecosistema-urbano-2017-le-pagelle-verdi-delle-citta-italiane/

Condividi