Salute

Campagna vaccinazione antinfluenzale, il 14 ottobre corso formativo dell’ordine dei Medici di Caltanissetta

Redazione

Campagna vaccinazione antinfluenzale, il 14 ottobre corso formativo dell’ordine dei Medici di Caltanissetta

Gio, 12/10/2017 - 10:35

Condividi su:

CALTANISSETTA – Come affrontare la campagna di vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica”: è il tema del corso di aggiornamento che si svolgerà sabato 14 ottobre a partire dalle ore 8.30 nella sala convegni dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Caltanissetta. L’evento formativo è organizzato in collaborazione con l’Asp 2.

Il corso approfondirà le tipologie di vaccini e le circolari ministeriale e regionale sulla vaccinazione. La campagna antinfluenzale, in provincia di Caltanissetta, partirà il prossimo 23 ottobre e proseguirà fino al 28 febbraio.

Dopo i saluti e l’introduzione del presidente dell’OMCeO Caltanissetta, Giovanni D’Ippolito, e del direttore generale dell’Asp 2, Carmelo Iacono, sono previsti gli interventi del professore Francesco Vitale, dei medici Nicolò CasuccioRosanna MilisennaSalvatore Pasqualetto e Francesco Iacono. Il corso – della durata di 6 ore – prevede il rilascio di 6,3 crediti ECM per l’aggiornamento professionale.
Nei mesi scorsi, l’Ordine dei Medici di Caltanissetta ha promosso sul territorio una campagna di sensibilizzazione alle vaccinazioni.
“Siamo sempre dalla parte della prevenzione – dice il presidente D’Ippolito -, considerato che la mancata vaccinazione crea un rischio enormemente più alto rispetto a quello temuto di eventuali effetti collaterali. È importante che i medici, in particolare i colleghi della Medicina generale, i pediatri e quelli che svolgono attività negli ambulatori vaccinali, facciano comprendere ai cittadini il valore dei vaccini, spesso storpiato dalla disinformazione e dall’ignoranza”.
Per informazioni, è possibile contattare la segreteria dell’Ordine dei Medici al numero 0934/591848 o scrivere a iscrizioni@omceo.cl.it