Salute

Rassegna Stampa. Centrodestra unito alle Regionali: intesa Musumeci-Armao-Lagalla

Redazione

Rassegna Stampa. Centrodestra unito alle Regionali: intesa Musumeci-Armao-Lagalla

Ven, 01/09/2017 - 19:06

Condividi su:

Il centrodestra si prepara ad affrontare compatto le Regionali in Sicilia. “Oggi il centrodestra offre alla Sicilia un’ancora di speranza. siamo una coalizione fortemente compatta e motivata. E’ questo l’epilogo di un percorso faticoso ma alla fine le scelte sono state meditate e condivise”. Lo ha detto Nello Musumeci, candidato del centrodestra alla Presidenza della Regione siciliana, incontrando la stampa a Palermo. All’incontro sono presenti tra gli altri anche gli esponenti di Forza Italia Gianfranco Miccichè, Francesco Scoma, Ignazio La Russa, Renato Schifani.

“La politica deve tornare autorevole non deve vergognarsi di se stessa. La nostra sarà una giunta politica. Forza Italia, Udc, Autonomisti, Cp, Fdi Noi con Salvini, Cdu, Movimento civico Idea Sicilia e le tante associazioni del mondo cattolico e centrista insieme – prosegue Musumeci -. Da domani comincia la campagna elettorale: tutti mobilitati per parlare alla gente”.

“Il senso di responsabilità è servito come lievito essenziale. voglio ringraziare Gianfranco Micciché, commissario regionale di forza Italia. Il nostro rapporto è più dolce che amaro e abbiamo saputo trovare le ragioni che uniscono piuttosto di quelle che dividono che sono assai poche”.

E ancora: “Voglio ringraziare il professore Gaetano Armao e Roberto Lagalla – dice Musumeci -. Con Armao abbiamo trovato un’intesa immediata sulle priorità. A lui mi lega una comune visione sull’Autonomia, con diverse sensibilità ma con la ferma convinzione che dobbiamo rilanciare le motivazioni autonomistiche. Armao è un nostro riferimento per la parte economica del programma”.

Gaetano Armao, fondatore del movimento Siciliani Indignati e già assessore al Bilancio del governo Lombardo, entrerà in giunta con ruolo di vicepresidente e avrà la delega all’Economia: “Sarà una campagna elettorale dura – dice Armao intervenuto in conferenza stampa -, saranno anni duri per rimettere in piedi un sistema regionale portato al collasso. La nostra è una prospettiva di speranza: la Sicilia con l’autonomia può ritrovare la speranza”.

“Raggiunta l’intesa programmatica e politica con Musumeci. Con Miccichè iniziamo il cammino per il riscatto della Sicilia”, ha scritto su Twitter Gaetano Armano, leader dei Siciliani Indignati.

Nella coalizione ci sono anche l’ex rettore dell’università di Palermo Roberto Lagalla con il suo movimento IdeaSicilia e Cantiere popolare di Saverio Romano. In caso di vittoria del centrodestra alle regionali di novembre Lagalla farà parte dell’esecutivo guidato da Musumeci.

“In questi mesi di duro lavoro abbiamo cercato di ricreare tra la gente la speranza cercando di riannodare la buona politica e il diritto dei cittadini a essere rappresentati – dichiara l’ex rettore di Palermo, intervenuto in conferenza stampa -. Il senso di responsabilità ci porta a sposare un progetto comune, che sulla base della solidità di una coalizione guarda al programma nell’interesse dei cittadini. Ho sentito doveroso portare il contributo di Idea Sicilia per un progetto per la Sicilia e per far riacquistare speranza ai siciliani”.

“Accordo chiuso su programma e alleanze. Bene asset con Lagalla e Armao”, commenta su twitter Saverio Romano.

“Il risultato è importantissimo, è difficile mettere oggi insieme il centrodestra in Italia, ma ci siamo riusciti – ha detto in conferenza il commissario regionale di Fi Gianfranco Micciché -. Ringrazio Musumeci, Armao e Lagalla per la loro intelligenza. Hanno capito che tutti hanno fatto un passo avanti, a fianco e di lato per far fare un passo avanti alla Sicilia. Ho chiesto a Berlusconi io stesso di evitare che il comunicato del raggiunto accordo fosse dato dai partiti nazionali. Volevamo essere noi qui in Sicilia a dire qual è stato il risultato della scelta fatta: ai siciliani diciamo questa è un’operazione siciliana”.

“Stiamo proponendo una coalizione forte e una giunta di altissimo livello che parte da questi tre signori. Al cospetto del nostro avversario principale, Cancelleri – conclude -, ci presentiamo con una squadra di professionisti”.
“Mi auguro che le difficoltà che abbiamo vissuto questi mesi con qualche incomprensione porteranno alla vittoria, alla vittoria della coalizione e della Sicilia. Oggi celebriamo il valore della ritrovata unità per dare un contributo perché questa povera terra martoriata si risollevi”. Lo ha detto il leader di Cantiere Popolare, Saverio Romano. “E’ prevalso il sentimento migliore – ha aggiunto -, dobbiamo guardare al 50 per cento di disoccupati, ai giovani che lasciano l’Isola, alla povertà dilagante nella mostra terra. Abbiamo bisogno di un governo autorevole e di una maggioranza ampia. Mi auguro che di qua a qualche giorno la coalizione si ampli con i movimenti e i siciliani che devono essere alle nostre spalle e darci fiducia”.

GdS.it

Pubblicità Elettorale