Salute

Mussomeli, “Accoglienza” -IISS “Virgilio” Mussomeli

Carmelo Barba

Mussomeli, “Accoglienza” -IISS “Virgilio” Mussomeli

Sab, 23/09/2017 - 07:00

Condividi su:

MUSSOMELI – (Dal Virgilio) Giovedì 14 settembre u. sc., è suonata la campanella dell’I.I.S.S.” Virgilio” di Mussomeli, che ha segnato l’inizio del nuovo anno scolastico.
Un altro anno è cominciato: molti alunni si sono incamminati verso il futuro universitario o professionale, mentre nuovi studenti hanno varcato il portone dell’istituto.
Il primo giorno di scuola è stato dedicato all’accoglienza dei nuovi studenti che si accingono ad intraprendere un nuovo corso di studi, i quali sono stati ricevuti dapprima, dal responsabile di ogni plesso e dai loro docenti, successivamente, si sono recati all’auditorium per il discorso di benvenuto della Dirigente scolastica, dott.ssa Calogera Genco.
Il Dirigente ha voluto fermamente sottolineare il diritto all’istruzione, che deve essere finalizzata allo sviluppo della personalità umana. L’Istituto infatti intende valorizzare i talenti e le inclinazioni di ciascuno studente, nella consapevolezza che preparazione, serietà e professionalità sono qualità che realizzano la maturazione completa del cittadino del domani.
Il Dirigente ha poi illustrato, definendoli ” parole chiave “, gli elementi basilari, che si pongono come cardini della scuola stessa: persona, sapienza, gioia ed orientamento , che caratterizzano questa istituzione scolastica e la qualificano come sistema culturale aperto al territorio e al mondo.
L’accoglienza del primo giorno si è conclusa con la consegna di un libro ad ogni nuovo studente. I libri sono stati donati alla scuola dal dott. Rino Sorge, a nome e per conto della Banca Popolare di Lodi, Agenzia di Canicattì, affinché si potesse dare un benvenuto significativo ai nuovi componenti della scuola. A lui è andato il ringraziamento della comunità scolastica.
Il Dirigente scolastico, la dott.ssa Calogera Genco, a conclusione dell’incontro, ha consegnato, ad ognuno dei cinque indirizzi la bussola dell’orientamento personale, culturale e professionale, con l’augurio che gli studenti possano sempre orientarsi nelle scelte della loro esistenza.
I giorni dedicati all’accoglienza hanno previsto anche una visita al Castello manfredonico-chiaramontano e l’esecuzione di due balletti tratti dall’opera teatrale, rappresentata l’anno precedente, dal titolo “Scirocco”.
Le attività si sono concluse sabato 16 u. sc. con la degustazione delle crepes preparate dagli allievi dell’Istituto Alberghiero

Pubblicità Elettorale