Salute

Caltanissetta, “spalla micro-instabile dolorosa”: il tema del congresso regionale della Società Italiana di Artroscopia

Redazione

Caltanissetta, “spalla micro-instabile dolorosa”: il tema del congresso regionale della Società Italiana di Artroscopia

Mer, 13/09/2017 - 21:09

Condividi su:

Il 16 Settembre presso la sala convegni dell’hotel San Michele si svolgerà il congresso regionale della Società Italiana di Artroscopia organizzato dal Dr Giuseppe Petrantoni, Direttore dell’UOC di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale S. Elia, e dal Dr Massimo Siracusa, ortopedico dell’Ospedale S. Elia , nonché Delegato Regionale Sicilia, per il biennio 2015-17 , della stessa Società scientifica il cui attuale Presidente è il Dr Piero Volpi dell’Humanitas di Milano.

Il tema scientifico discusso, rivolto a medici specialisti e fisioterapisti, riguarderà la spalla micro-instabile dolorosa, tipica patologia degli sportivi sottoposti al ipersollecitazioni alla spalla (portieri, pallavolisti, tennisti , pallanuotisti, etc) e dei lavoratori manuali ad alta richiesta funzionale. Il programma prevede numerosi interventi di esperti sulla anatomia chirurgica artroscopica della spalla, sulle manifestazioni della patologia e sulle possibili cure, da quelle medico- fisiatriche a quelle chirurgiche artroscopiche.

Il convegno , patrocinato dalla società scientifica dei medici ospedalieri siciliani (ASOTO), dall’Ordine dei Medici di Caltanissetta e dal consorzio universitario nisseno, potrà contare su una faculty di 34 professionisti ,tra moderatori e relatori ,provenienti da tutta la Sicilia e dalle Università di Catania e Palermo. Interverrà, inoltre, il Prof Riccardo Minola , presidente della Società Italiana di Artroscopia nel biennio 2005-2007, chirurgo ortopedico milanese noto per le sue competenze soprattutto nella chirurgia della spalla . Tra i numerosi sportivi trattati, nel Febbraio 2006 operò alla spalla in artroscopia uno dei calciatori italiani successivamente campione del mondo ai Mondiali in Germania.

“Sarà una giornata di alto profilo scientifico – dichiara il Dr Massimo Siracusa Presidente del Congresso – per il tema che tratteremo e per la qualità scientifico-professionale dei moderatori e relatori che interverranno. Abbiamo coinvolto più figure professionali: ortopedici, radiologi, anestesisti, fisiatri, fisioterapisti, medici del lavoro, medici legali e preparatori atletici sportivi, convinti che la risoluzione della patologia del paziente , nostro obiettivo primario, non può che essere il prodotto di un lavoro qualificato e sinergico di equipe. In qualità di delegato regionale della SIA , insieme al dr G. Petrantoni , ho il piacere e l’onore di organizzare nella nostra città questo convegno , opportunità di riconoscimento alla qualità del lavoro quotidiano di assistenza dei professionisti del nostro reparto rivolto ai pazienti nisseni e del circondario”.