Salute

Nessuna contaminazione per le uova in Sicilia: controlli dei Nas anche a Caltanissetta

Donatello Polizzi

Nessuna contaminazione per le uova in Sicilia: controlli dei Nas anche a Caltanissetta

Lun, 28/08/2017 - 08:24

Condividi su:

Non risulta alcun caso di contaminazione da Fipronil per le uova in Sicilia, ma i controlli si stanno facendo a tappeto da una decina di giorni con monitoraggio degli allevamenti ovicoli. I carabinieri del Nucleo antisofisticazione di Palermo, Ragusa e Catania continuano a effettuare i campionamenti su uova, derivati e carni di pollo, ma al momento non risulta che l’antiparassitario incriminato sia stato utilizzato.
Nelle provincie di Palermo, Agrigento e Trapani sono stati effettuati dai militari del Nas, coadiuvati dai veterinari dell’Asp, una decina di campionamenti di uova, prodotti alimentari derivati dalle uova e carni di pollo.

Nelle provincie di Ragusa, Siracusa e Caltanissetta il Nas ha effettuato cinque campionamenti, che sono stati inviati per verifiche più accurate all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sicilia. Gli allevamenti più numerosi si trovano nel Modicano, dove viene prodotto il 50% delle uova distribuite in tutta l’Isola.

I Nas di Catania, Enna e Messina hanno effettuato 20 campionamenti tra uova e derivati e carni di pollo. I militari hanno anche avviato controlli sulla tracciabilità dei prodotti, hanno ispezionato i locali e verificato i numeri della produzione delle uova.

Secondo quanto disposto dal Ministero della Salute gli istituti zooprofilattici sperimentali di tutte le regioni italiane i campionamenti dovranno essere effettuati sul 20% degli stabilimenti, che in Sicilia sono 45. In questi giorni sono state controllate soprattutto uova da allevamento a terra. In caso di esito sfavorevole dell’analisi il riscontro di Fipronil dovrà essere al di sopra di 0.72 mg/kg. In questo caso occorre attivare il sistema di allerta, sospendere la produzione dell’allevamento e fornire la lista di distribuzione. In questi giorni verranno effettuati campionamenti random di alimenti in commercio come carni di pollo composti dalla trasformazione delle uova come maionese, prodotti da forno, pasta fresca all’uovo.