Salute

Visita del direttore della D.I.A. al Centro Operativo di Caltanissetta

Redazione

Visita del direttore della D.I.A. al Centro Operativo di Caltanissetta

Ven, 21/07/2017 - 08:27

Condividi su:

Il Direttore della D.I.A. Generale di Divisione della Guardia di Finanza Nunzio Antonio Ferla, nella giornata del 20 luglio 2017 ha fatto visita al Centro Operativo di Caltanissetta.

L’alto Ufficiale ricevuto dal Capo Centro Col. Giuseppe Pisano ha incontrato i funzionari ed il personale dell’Articolazione e si è soffermato particolarmente sulle  strategie  operative da  adottare  per  prevenire  e  contrastare con  la massima incisività i fenomeni di criminalità organizzata presenti sul territorio della provincia di Caltanissetta.

Nel corso della visita è stato effettuato un approfondito esame delle attività svolte e di quelle in corso, sia sul versante delle investigazioni preventive che di quelle giudiziarie.

In particolare, sono stati valutati positivamente i pregevoli risultati conseguiti dal Centro Operativo nel primo semestre dell’anno in corso, tra i quali spiccano, relativamente all’aggressione ai patrimoni illecitamente accumulati dalle organizzazioni criminali, il sequestro e la confisca di beni per 3.367.433,60 di euro. Tale dato conferma il trend più che positivo delle incessanti attività poste in essere, al riguardo, negli ultimi anni, dagli uomini della D.I.A. nissena che, nell’ultimo triennio, hanno sottratto alla criminalità organizzata locale beni per oltre 400 milioni di euro.

Particolare  attenzione  è  stata dedicata alla centralità del ruolo della D.I.A. nel contrasto alle infiltrazioni malavitose nel settore  degli  appalti  pubblici  (dall’inizio del  2017  ad  oggi  sono  state  esaminate 170  richieste di informazione da cui sono scaturite 4 misure interdittive. E’ stato inoltre effettuato 1 accessi ad un cantiere). Nel medesimo contesto di prevenzione, l’adozione di nuovi strumenti operativi, anche in accordo con la Procura Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo, rende più incisiva l’azione della D.I.A. nell’aggressione dei patrimoni illecitamente accumulati e  nel contrasto dei tentativi di infiltrare l’economia legale. Il Direttore ha poi approfondito, nel corso delle riunioni svolte durante la visita, i temi investigativi posti a base delle indagini di polizia giudiziaria in corso.

Durante la sua permanenza presso il capoluogo, il Generale Ferla ha anche incontrato i vertici della magistratura nissena.

Pubblicità Elettorale