Salute

Serradifalco. La Giunta ha disposto la predisposizione del piano geologico per il Centro culturale polifunzionale che nascerà nel centro storico.

Redazione 1

Serradifalco. La Giunta ha disposto la predisposizione del piano geologico per il Centro culturale polifunzionale che nascerà nel centro storico.

Mar, 18/07/2017 - 01:10

Condividi su:

SERRADIFALCO. L’amministrazione comunale ha dato mandato all’ufficio tecnico di predisporre gli atti per l’incarico relativo alla redazione del piano geologico per i lavori di realizzazione di un Centro Culturale polifunzionale sito nell’isolato 117 del Piano Particolareggiato della zona territoriale omogenea del piano regolatore generale. Tali lavori hanno già ottenuto da parte dell’assessorato regionale alle infrastrutture e mobilità il finanziamento per 1.110.000 euro di cui 700.000 euro per lavori a base d’asta. Nella graduatoria dei progetti approvata dal Dipartimento regionale Infrastrutture Mobilità e Trasporti, Servizio – Politiche Urbane ed Abitative, il progetto del Comune di Serradifalco è stato ammesso a finanziamento avendo totalizzato 75 punti ed essendosi piazzato all’undicesimo posto con per l’importo richiesto di 1.100.000 euro. Tuttavia, per essere finanziato, la Regione ha chiesto al Comune la predisposizione di uno studio geologico in quanto ha rilevato la presenza di alcune anomalie in ordine allo studio geologico allegato al progetto, per cui è emersa l’esigenza di dotare il progetto di uno studio geologico subordinando l’emissione del decreto di finanziamento del progetto all’acquisizione dello studio geologico. Pertanto, al fine di non vanificare il lavoro fin qui svolto e non perdere il finanziamento, l’amministrazione comunale s’è mossa per individuare a carico del bilancio comunale le somme necessarie per la redazione dello studio geologico richiesto dal Servizio regionale per una spesa quantificata in 31.953,28 euro. E siccome la mancata acquisizione dello studio geologico avrebbe determinato l’impossibilità di acquisire il finanziamento regionale per l’esecuzione dei lavori del Centro Culturale polifunzionale, la Giunta ha trovato le somme per consentire lo studio geologico. Il centro culturale polifunzionale nascerà in pieno centro storico in una zona che comprende fabbricati pericolanti ed in parte crollati contribuendo a riqualificarla.

Pubblicità Elettorale