Salute

Mussomeli, vento di tramontana non ferma serata domenicale saggio Centro Studi Dimensione danza

Carmelo Barba

Mussomeli, vento di tramontana non ferma serata domenicale saggio Centro Studi Dimensione danza

Mar, 04/07/2017 - 07:00

Condividi su:

MUSSOMELI – La tramontana, presente già dall’inizio del mese, non ha fermato il Centro studi Dimensione Danza diretto della maestra Daniela Giaffreda che, con  professionalità, ha portato in scena, presso il parco urbano – teatro all’aperto –  “La Esmeralda: il trionfo della libertà”.
“The show must go on” …così gli allievi della scuola hanno sfidato le condizioni meteo, riscaldando il cuore dei numerosi spettatori presenti.
Entusiasmante e coinvolgente lo spettacolo che, come ogni anno , non si è presentato come una  successione di balletti, ma si è snodato attraverso un fil rouge che ha reso più fluida e, nel contempo,  più significativa la rappresentazione, inserendo le coreografie in un contesto ben definito, ”in perfetta sintonia –  afferma la maestra Daniela – con ciò che noi intendiamo per arte e cioè un linguaggio universale in grado non solo di suscitare emozioni, ma anche di trasmettere messaggi importanti che possano indurre a riflettere.” Il saggio, infatti, prendeva spunto da un balletto di repertorio che è La Esmeralda , per poi catapultare il pubblico nella realtà odierna e rivendicare l’importanza della libertà contro la barbarie umana in un finale bollywoodiano, travolgente, un’esplosione di ritmi e di colori , a cui ha preso parte, a sorpresa, anche la bravissima ed elegante maestra di danza del ventre Leyra Cannistraro. Competenza , tecnica, musicalità sono stati gli ingredienti giusti che hanno reso la serata speciale,  trasmettendo al pubblico emozioni incredibili .  Brillanti gli allievi che hanno dimostrato la loro versatilità nell’affrontare i diversi stili di danza dal classico, al contemporaneo, al jazz funk, alla videodance, all’hip hop. Anche quest’anno la maestra si è avvalsa della collaborazione di grandi maestri: M.Grazia Costantino, Daniele Bastillo e Claudio Scafidi.
Splendida la scenografia realizzata a mano dal signor Giaffreda, papà della maestra che, come sempre ha dato il meglio di se stesso. Un team ormai collaudato quello del Centro che vede in perfetta simbiosi allievi, genitori , amici e insegnanti, nonché la bella famiglia della maestra sempre attiva e partecipe.
Nel corso dell’anno, gli allievi del Corso Avanzato hanno partecipato al Festival della Coreografia di Acireale piazzandosi al 4° posto, mentre gli allievi del 4° Grado hanno vinto il premio ”miglior coreografia”, nonché il 3° posto al concorso “Free Dance” di Palermo. Chiara Ricotta , infine, allieva del Corso avanzato, ha conquistato il 3° posto al Campionato Regionale Sicilia Danza a Palermo. Il 4 luglio infine, alcuni allievi parteciperanno allo stage con Sebastian, Amilcar, Fabrizio Prolli e Simone Nolasco, ballerini allievi e professionisti di Amici.
“Grandi sorprese all’orizzonte per il Centro Studi Dimensione Danza”, assicurano gli organizzatori.

!

Pubblicità Elettorale