Salute

Delia. Il Comune ha chiesto ed ottenuto dal Genio Civile l’autorizzazione a prelevare acqua da una sorgente naturale pubblica.

Redazione 1

Delia. Il Comune ha chiesto ed ottenuto dal Genio Civile l’autorizzazione a prelevare acqua da una sorgente naturale pubblica.

Mar, 11/07/2017 - 18:49

Condividi su:

DELIA. Delia è il primo comune della provincia di Caltanissetta ad avere chiesto ed ottenuto, dall’Ufficio del Genio Civile, l’autorizzazione a prelevare acqua da una sorgente naturale pubblica. La sorgente d’acqua in questione alimenta il bevaio “Canale” si trova lungo la strada statale 190 in prossimità della strada provinciale 3. La domanda di autorizzazione, alla quale è stato allegato uno studio idrogeologico effettuato dal geologo Giuseppe Mazza su incarico del dirigente dell’ufficio tecnico comunale architetto Calogero La Verde, è stata presentata al Genio Civile il 12 maggio scorso dal sindaco Gianfilippo Bancheri (nella foto). <<Le acque saranno utilizzate per irrigare le aree urbane adibite a verde pubblico (ville ed aiuole)>>. Il sindaco Bancheri ha espresso la sua soddisfazione per la conclusione veloce dell’iter burocratico aggiungendo che <<si tratta di un risultato importante per la regolamentazione e la tutela di quella che è una risorsa di vitale importanza per il territorio. Ora disponiamo di uno strumento essenziale per la gestione delle acque della sorgente che alimenta il bevaio “Canale”. Continua così l’opera attenta e competente intrapresa da questa amministrazione, di adeguamento amministrativo, alle leggi e ai regolamenti, di strutture, impianti e risorse pubbliche esistenti nel nostro territorio. Per quanto riguarda l’acqua della sorgente essa verrà utilizzata ora in maniera razionale e consapevole, programmandone la gestione e l’uso, sia in ambito pubblico che privato>>. <<Prima di concedere la concessione – ha spiegato l’architetto Calogero La Verde dirigente dell’Ufficio tecnico comunale – il Genio Civile, in seguito ad accertamenti sull’impianto esistente, ha accertato che la portata media è di 0,70 litri al secondo, dato questo che verrà monitorato periodicamente tramite cicli di rilevamento che verranno effettuati dai tecnici durante le diverse stagioni dell’anno idrologico>>.