Salute

Caltanissetta, coltiviamo la vita in IPM

Redazione

Caltanissetta, coltiviamo la vita in IPM

Gio, 20/07/2017 - 13:31

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si è svolta  presso L’Istituto Penale per i Minorenni di Caltanissetta, la presentazione dell’orto urbano realizzato dai giovani detenuti, grazie ad un’attività di giardinaggio  realizzata  dall’EAP Fedarcom e da Promimpresa.

L’iniziativa fortemente voluta  dalla Direttrice Maria Grazia Carneglia ha voluto offrire attraverso l’impegno dei ragazzi inseriti nel progetto, una possibilità di reinserimento attraverso l’acquisizione di competenze nel campo dell’agricoltura.

L’orto rappresenta il legame con la nostra terra, che attraverso tanto impegno e fatica riesce a dare degli ottimi frutti. I giovani impegnati nella realizzazione dell’orto sono stati cinque, dal mese di aprile ad oggi, giornalmente hanno lavorato costantemente, guidati sapientemente dal docente Agronomo Michele Sberna, che li ha accompagnati nell’acquisizione delle necessarie competenze teoriche e pratiche.

Pertanto si sono messe  in atto tutte le moderne tecniche di coltivazione auto sostenibili, utilizzando metodi di cura biologici, tenendo conto che l’orto può avere anche scopo ornamentale.

Oggi non si raccolgono solo i frutti offerti dalla nostra terra, ma anche il frutto della sinergia tra le aree sicurezza e educative dell’Istituto grazie all’impegno del Comandante Vice Commisario Corrado Pintaldi e da tutto il Personale di Polizia Penitenziaria e dagli educatori  Anna Lisa Arcoleo e Vincenzo Indorato.

Pubblicità Elettorale