Salute

Alimentazione: pesce fresco, come proteggerlo e conservarlo? I Consigli dell’esperto

Redazione

Alimentazione: pesce fresco, come proteggerlo e conservarlo? I Consigli dell’esperto

Gio, 20/07/2017 - 07:12

Condividi su:

L’estate è la stagione in cui aumenta il consumo di pesce, per questo bisogna tener conto di qualche utile accorgimento su come conservare i prodotti ittici

Prima di riporre il pesce fresco nel frigo è consigliabile togliere le viscere e soprattutto le branchie che contengono una quantità di germi elevata. In seguito va lavato accuratamente con acqua fredda, in modo particolare nella zona dell’addome, e poi asciugato bene. Ma entro 48 ore circa il prodotto va consumato. Nel caso si abbia la necessità di conservare il pesce per qualche giorno di più, per evitare proliferazioni batteriche bisogna riporlo in un contenitore a chiusura ermetica, sistemando sul fondo del contenitore una retina.

Qualora invece optassimo per il freezer lideale sarebbe sistemare il pesce in mezzo a due strati di ghiaccio, preferibilmente a scaglie per una maggiore compattezza. Anche così è consigliabile non lasciarlo in freezer per più di tre/quattro giorni, per non farlo deperire. Nel caso in cui si presentasse la necessità di conservare il pesce per più giorni è necessario utilizzare temperature molto basse (inferiori ai -20°C) per evitare che il pesce si disidrati eccessivamente a causa della denaturazione delle proteine.

PRO MEMORIA di Frank Robin

Il pesce è un alimento deteriorabile, per questo deve essere consumato o congelato nel più breve tempo possibile.

Una volta acquistato deve essere eviscerato, ben lavato in acqua potabile fredda e corrente.

Poi lo si deve conservare subito in frigorifero ponendolo in un piatto e coprendolo con una pellicola per uso alimentare o un foglio di alluminio.

La protezione serve per evitare di trasmettere l’odore di pesce ad altri alimenti.

Se si vuole conservare il pesce più a lungo, solo se freschissimo, lo si può congelare. In tale caso, una volta eviscerato e lavato, tolte le pinne e altre parti sporgenti, il pesce è pronto per essere confezionato e conservato in congelatore a -18°C.

L’accuratezza della confezione è importante, si deve scegliere un involucro impermeabile all’aria, all’umidità e all’odore, come ad esempio i sacchetti di polietilene, adatti per congelare e conservare, facilmente reperibili.

È importante che il sacchetto venga ben chiuso cercando di eliminare il più possibile l’aria dalla confezione.

Il tempo di conservazione varia a seconda del contenuto in grassi delle diverse specie di pesce.

Ad esempio, un pesce grasso come sgombro, tonno o salmone è consigliabile non tenerlo in congelatore più di tre mesi; un pesce magro, invece, come merluzzo o sogliola, si conserva bene per oltre sei mesi.

Pertanto è importante porre un’etichetta sulla confezione indicando la data di congelamento.

Pubblicità Elettorale