Salute

Vittoria, carabinieri smascherano falso invalido: tunisino falso paraplegico ha truffato 223mila euro

Redazione

Vittoria, carabinieri smascherano falso invalido: tunisino falso paraplegico ha truffato 223mila euro

Mer, 14/06/2017 - 08:15

Condividi su:

L’indagato dovra’ rispondere del reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Rischia una condanna da 1 a 6 anni.

VITTORIA – Un falso invalido e’ stato smascherato dai carabinieri del Comando provinciale di Ragusa, che hanno denunciato un cittadino tunisino residente a Vittoria, B.S., di 43 anni, per truffa aggravata ai danni dell’Inail.
I militari hanno accertato che l’uomo avrebbe percepito per circa 11 anni, dal 2006 al 2016, una pensione mensile di invalidita’ al cento per cento, riscuotendo indebitamente una somma di 223.500 euro. Il tunisino, fin dal 2006, avrebbe prodotto false certificazioni mediche dalle quali si evinceva il suo stato di tetraplegico, inabile persino alla semplice deambulazione, al fine di truffare l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. L’indagine ha preso il via da un incidente stradale, avvenuto nel luglio 2016, che ha visto coinvolto il tunisino falso tetraplegico, in qualita’ di autista, alla guida di un grosso camion lungo la strada provinciale 17 di Vittoria. Ulteriori accertamenti hanno dimostrato che l’uomo, nel 2015, era riuscito ad ottenere anche il rinnovo della propria patente di guida per mezzi pesanti, senza prescrizioni, dichiarando di essere perfettamente idoneo. L’indagato dovra’ rispondere del reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.
Rischia una condanna da 1 a 6 anni.

Pubblicità Elettorale