Salute

Turista muore alle Eolie. Ritardo nei soccorsi: guasto l’elisoccorso di Messina, interviene quello di Caltanissetta. Scoppia il caso

Redazione

Turista muore alle Eolie. Ritardo nei soccorsi: guasto l’elisoccorso di Messina, interviene quello di Caltanissetta. Scoppia il caso

Mar, 27/06/2017 - 19:03

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’elisoccorso di stanza all’Ospedale Papardo non poteva decollare perchè si trovava in avaria ed un turista elvetico è rimasto così per un’ora e mezza in attesa di essere trasportato in Ospedale con urgenza. All’arrivo dell’elicottero partito da Caltanissetta però, i medici di bordo hanno registrato l’avvenuto decesso dell’uomo ed hanno riportato a terra, sull’Isola di Stromboli, un turista elvetico di 59 anni.

Le polemiche sono scoppiate proprio sui ritardi accumulati nel fare arrivare un elicottero sull’Isola. Sembrerebbe, secondo una ricostruzione, che l’elicottero del Papardo fosse fermo da alcuni giorni a causa della necessità di sostituire un pezzo che però ha tardato ad arrivare. Un caso che avrebbe dovuto fare predisporre già prima un elicottero sostitutivo all’Ospedale di Messina.

Sarà la Magistratura a chiarire se effettivamente ci sono stati ritardi nei soccorsi, se questi ritardi sono da imputare a qualcuno e se il turista è deceduto a seguito di questi ritardi. Sulla salma dell’uomo, che è stata trasportata a Lipari su disposizione del magistrato di turno, sono state eseguite le prime sommarie verifiche esterne. Sembrerebbe che l’uomo sia stato punto verosimilmente da un insetto e che nella serata di domenica si sarebbe sentito male recandosi alla Guardia medica per esporre il suo malore.

Il medico, dopo le cure necessarie, gli aveva consigliato riposo a letto, almeno per un paio di giorni. Nella giornata di lunedì, però, il turista, considerato che le sue condizioni di salute non davano segni di miglioramento, è tornato in guardia medica per farsi rivisitare poco poco prima delle venti. Il medico di turno constatato lo stato di salute dell’uomo, suggeriva l’immediato trasferimento in un’ospedale e, per questo veniva richiesto l’intervento dell’elisoccorso del 118 che, solitamente staziona nella pista dell’ospedale Papardo di Messina.

Dal centralino del 118, però, gli veniva risposto che l’elicottero del Papardo era in avaria e si stava procedendo al reperimento di un altro velivolo nell’isola. L’allarme è stato lanciato intorno alle venti. Intorno alle 21 e trenta atterrava nella pista di Stromboli l’elisoccorso proveniente da Caltanissetta. Atterraggio che però si è rilevato inutile per salvare il turista svizzero.

Pubblicità Elettorale