Salute

Il tempo: nel week end caldo fino a 40°, poi piogge al Nord

Redazione

Il tempo: nel week end caldo fino a 40°, poi piogge al Nord

Ven, 23/06/2017 - 12:03

Condividi su:

E’ il giorno di Caronte. Il rovente anticiclone nordafricano agguanta l’Italia. ILMeteo.it spiega che da oggi e per quasi tutto il fine settimana, l’intera Italia vivra’ una fase estiva significativamente calda con sole dominante ovunque. Sia oggi che domani, saranno sostanzialmente irrisori anche i movimenti temporaleschi, qualcuno solo sull’Appennino meridionale e sui rilievi nord-orientali, in un contesto di sole dominante.
Per Antonio Sano’, il direttore de iLMeteo.it, i valori termici portati da Caronte potranno essere significativi per diversi giorni su tutta l’Italia. Temperature massime previste mediamente sui 32/35° in pianura, ma punte frequenti sui 37/38° o persino 39° da Nord a Sud. Sempre Sano’, avvisa che per Domenica, delle infiltrazioni piu’ fresche in quota potranno dare luogo ad attivita’ temporalesche piu’ estese sul medio-alto Adriatico e sui rilievi di Nordest, localmente anche con fenomeni forti, data la consistente calura. Per inizio settimana il Piemonte, le medie-alte pianure in genere e i settori alpini, vedranno un progressivo cedimento dell’alta pressione Caronte con instabilita’ temporalesca sempre piu’ accesa e diffusa e con rischio di fenomeni anche grandinigeni e a carattere di nubifragio. Non sono previste variazioni sul resto del Nord e al Centro-Sud, con l’anticiclone Caronte sempre dominante e con clima infuocato.
Possibili valori nelle temperature massime anche sui 40° e oltre su Sardegna, Puglia, Sicilia verso meta’ settimana prossima, 33/37° diffusi sulle pianure centro-meridionali del Nord e sul resto del Centro-Sud.

Pubblicità Elettorale