Salute

IISS “Manzoni-Juvara”: cimitero di Caltanissetta, collocato dipinto nella stanza del “Commiato”

Redazione

IISS “Manzoni-Juvara”: cimitero di Caltanissetta, collocato dipinto nella stanza del “Commiato”

Gio, 15/06/2017 - 17:35

Condividi su:

E’ stata collocata presso la stanza del “Commiato” nel Cimitero di Caltanissetta una pittura acrilica su pannello in multistrato di mt 1,86 di larghezza e 1,26 mt di altezza, realizzato dagli alussi dell’IISS Manzoni JUvara.

L’Opera rappresenta il passaggio di ciascun uomo,” di qualsiasi provenienza e di qualsiasi religione”,  dalla Terra all’Eternità.  

Il passaggio è rappresentato da un ponte  color violetto con tratti marroni scuri, la cui direzione parte dalla linea di terra per arrivare, formando una curva che arriva con un punto al centro del Sole, (ognuno potrà stabilire se sta nascendo o se sta tramontando),  punto di arrivo di ciascuno come meta perfetta e in cui passa la linea di orizzonte.  Sotto la linea di orizzonte dal  colore molto scuro, viaggiano indisturbate delle nuvole di colore grigio, bianco e giallino, che simboleggiano le difficoltà della vita.  Attorno al sole non vi sono nuvole, ma è circondato da una massa di color arancio, che con il confinante cielo azzurro suo colore complementare, si attraggono e si rafforzano sprigionando forza e speranza. Quattro gruppi di fiori “Non ti scordar di me”, che da piccoli diventano sempre più grandi, impongono allo spettatore, di non dimenticare mai la persona che è venuta a mancare.

Gli alunni della classe 3°C: Burgio Gioacchino, Dellaira Anita, Cammarata Elisabetta, Russo Barbara, Docente prof.ssa Riggi Maria Teresa