Salute

Caltanissetta, sezione D del plesso Palmintelli: in scena con “il Mago di Oz”, ottima performance

Redazione

Caltanissetta, sezione D del plesso Palmintelli: in scena con “il Mago di Oz”, ottima performance

Gio, 22/06/2017 - 09:20

Condividi su:

CALTANISSETTA – I bambini  della sez.”D”  del plesso Palmintelli appartenente all’istituto comprensivo “Lombardo Radice” di cui è Dirigente Bernardina Ginevra, martedì 20 Giugno nel teatro della scuola hanno rappresentato in chiave teatrale il “mago di Oz“, in una versione originale, divertente, e coinvolgente del celebre romanzo, di Frank Baum divenuto poi film sotto la regia di Victor Fleming. Lo spettacolo ha trasportato gli spettatori  in un mondo bizzarro, popolato da stravaganti personaggi, dove l’impossibile è pura realtà ma ha fatto cogliere anche i molti messaggi di solidarietà, fratellanza, bontà e coraggio.

Il percorso è iniziato a Novembre con la lettura del libro di Frank Baum in sezione e che ha coinvolto vari campi di esperienza . I bambini guidati dalle insegnanti Rita Lo Presti e Mariella Virgone si sono impegnati ad apprendere con tempi distesi e sereni  le loro parti divertendosi sia a interpretare le parti dei compagni  che cantando, suonando e ballando.

I bambini hanno appreso che spesso andiamo alla ricerca di qualcosa che già possediamo. Non tutti gli insegnamenti sono espliciti, ma provando ad indossare gli “ occhiali verdi “ della città di Smeraldo e osservando tutto con gli occhi di un bambino si possono scoprire cose nascoste agli occhi dei più grandi.

Si  ringrazia:  Lo spaventapasseri Angelo Raitano e la scuola di danza DanzArmony di Lorella Riso; i narrarratori: Sara Viggiani,Chiara Siracusa, Laura e Daria Lachina, Salvatore Gruttadauria  per le riprese  Dimitri Cancemi e  il personale ATA .

Un ringraziamento particolare va alle famiglie dei bambini per la partecipazione attiva come attori/protagonisti nella rappresentazione, ma anche nella creatività e originalità dei costumi teatrali realizzati.

Pubblicità Elettorale