Salute

Caltanissetta. Il dott. Valerio Cimino proclamato Governatore Distrettuale del Rotary 2110 Sicilia e Malta per l’anno che va dal 1° luglio 2019 al 30 giugno 2020.

Redazione 1

Caltanissetta. Il dott. Valerio Cimino proclamato Governatore Distrettuale del Rotary 2110 Sicilia e Malta per l’anno che va dal 1° luglio 2019 al 30 giugno 2020.

Lun, 26/06/2017 - 09:03

Condividi su:

CALTANISSETTA. Domenica scorsa, nel corso del XXXIX Congresso del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta, il past president del Rotary Club Caltanissetta dott. Valerio Cimino è stato proclamato Governatore distrettuale per l’anno che va dal primo luglio 2019 al 30 giugno 2020. E’ stato l’atto finale di un lungo iter iniziato il 1° dicembre dello scorso anno con la candidatura proposta dal Club di Caltanissetta cui è seguita la designazione da parte dell’apposita commissione distrettuale il 22 gennaio, la nomina a Governatore Designato dopo la scadenza dei termini per eventuali contestazioni a febbraio, la ratifica della procedura nel corso della seduta amministrativa del Congresso e infine la proclamazione di fronte agli oltre 500 partecipanti al Congresso a cui ha partecipato anche la canadese Jennifer E. Jones, vice presidente internazionale del Rotary. “Il Rotary programma con molto anticipo – ha detto il Governatore attuale Nunzio Scibilia, presentando il nuovo Governatore – perché per affrontare questo incarico bisogna affrontare un percorso lungo, fatto di tappe. E’ stato espletato il lungo iter previsto da statuto e regolamento per cui Valerio Cimino è l’espressione del Distretto per l’anno 2019-20″. Dopo la lettura del curriculum ha preso la parola il Governatore nominato Valerio Cimino accompagnato sul palco dalla sua famiglia. “In un mondo che cambia molto rapidamente – ha detto – anche il Rotary deve cambiare e restare al passo con i tempi. Dobbiamo adeguare la nostra azione e i nostri interventi di servizio alla realtà attuale. Dobbiamo guardare al presente con la saggezza del nostro passato, ma senza nostalgie, con una speciale sensibilità alle necessità ed ai problemi dei nostri territori, nel nostro tempo. Il Rotary offre a tutti noi una grande possibilità: la possibilità di servire, l’opportunità di vivere in prima persona l’impegno a favore dell’uomo. “Rotary: opportunità di servizio” sarà questa la linea guida del mio prossimo ruolo nel distretto”. Il Rotary è il primo club service del mondo, fondato da Paul Harris nel 1905 vanta oggi un milione e duecentomila soci e oltre 35 mila club in tutto il mondo. Il Distretto 2110 comprende la Sicilia e la Repubblica di Malta, è composto da 93 club e circa 4 mila soci. Valerio Cimino, farmacista e giornalista di San Cataldo, è entrato nella famiglia rotariana nel 1982, anno in cui è entrato nel Rotaract, il club giovanile partner del Rotary, che ha presieduto due volte. Ha svolto diversi incarichi prima all’interno del Rotary Club Caltanissetta che ha presieduto nell’anno 2005-06 e poi in ambito distrettuale (Assistente del Governato, presidente di diverse commissioni e sottocommissioni). E’ socio onorario dei Rotary San Cataldo e Valle del Salso, del Rotaract e dell’Interact di Caltanissetta. Valerio Cimino è il terzo rotariano del Club nisseno a ricoprire il prestigioso incarico: in precedenza sono stati Governatori Salvatore Sciascia (1985-86) e Arcangelo Lacagnina (2005-06).