Salute

Caltanissetta, GdF. Premiati militari che si sono distinti in servizio: nomi, foto e motivazioni

Redazione

Caltanissetta, GdF. Premiati militari che si sono distinti in servizio: nomi, foto e motivazioni

Ven, 23/06/2017 - 18:16

Condividi su:

CALTANISSETTA – Stamani la cerimonia che, all’interno della Caserma “Cap. Enrico Franco” , ha celebrato il 243° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, si è conclusa con la premiazione, da parte di alcune delle Autorità presenti, di militari che si sono particolarmente distinti in servizio. Giusto riconoscimento a coloro che quotidianamente spendono nel servizio abnegazione ed impegno non comuni, raggiungendo risultati brillanti ed incisivi

ENCOMIO SEMPLICE”, concesso dal Comandante Regionale “Sicilia” – Gen. Div. Ignazio Gibilaro , al Ten. Col. Eugenio BUA, Tenente Andrea GIUGNO, Luogotenente Luigi SCEBBA, Maresciallo Aiutante Calogero PICCICA. Ufficiali e ispettori, appartenenti rispettivamente ad un Nucleo di Polizia Tributaria e a un Comando Provinciale conducevano pregevolmente una complessa indagine in materia di danni erariali, relativi alla realizzazione di un parco eolico, che consentiva di segnalare alla magistratura contabile 13 soggetti per aver cagionato un danno all’erario quantificato in oltre 3 milioni di euro. L’operazione di servizio riscuoteva l’apprezzamento della Superiore Gerarchia e suscitava ampia eco mediatica, contribuendo ad accrescere il prestigio del Corpo. Provincia di Caltanissetta, luglio – agosto 2016. Ha Consegnato la ricompensa S.E. il Prefetto di Caltanissetta – Dott.ssa Maria Teresa CUCINOTTA

ENCOMIO SEMPLICE”, concesso dal Comandante Regionale “Sicilia” – Gen. Div. Ignazio Gibilaro , al Capitano Sebastiano Rosario RAPISARDA, Maresciallo Aiutante Vincenzo PUMA, Brigadiere Filippo COSENTINO, Vicebrigadiere Michele PALERMO.

Ufficiale, ispettore e sovrintendenti appartenenti a un Comando Provinciale, interpretando intelligentemente le direttive ricevute, collaboravano fattivamente il proprio Comandante nella predisposizione e pianificazione dell’attività divulgativa, didattica e informativa nell’ambito della quinta edizione del progetto “Educazione alla Legalità Economica”, indirizzato agli studenti della provincia nissena, coinvolgendo, a vario titolo, personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni pubbliche a vari livelli. L’iniziativa riscuoteva l’apprezzamento delle Autorità intervenute e della Superiore Gerarchia, nonché suscitava positiva eco mediatica, contribuendo così ad accrescere ulteriormente il prestigio del Corpo. Provincia di Caltanissetta, febbraio – marzo 2017. Ha consegnato la ricompensa S.E. la Presidente della Corte di Appello – Dott.ssa Maria Grazia VAGLIASINDI.

ENCOMIO SEMPLICE”, concesso dal Comandante Regionale “Sicilia” – Gen. Div. Ignazio Gibilaro , al Capitano Massimo DEVITO,  Maresciallo Capo Francesco TURCO, Appuntato scelto Giovanni PETRALITO, Appuntato scelto Filippo SCIME’. Ufficiale, Ispettore e Appuntati, in forza ad una Compagnia, avviavano ed eseguivano una complessa ed incisiva indagine di polizia giudiziaria nei confronti di un sodalizio criminale dedito alla falsificazione, commercializzazione e ricettazione, anche all’estero, di materiale appartenente al patrimonio archeologico, artistico e culturale dello Stato. Le investigazioni, sapientemente esperite, si concludevano, con la segnalazione all’Autorità Giudiziaria di n. 27 soggetti, di cui 6 destinatari di ordinanza di custodia cautelare in carcere e 6 degli arresti domiciliari, nonché con il sequestro di un’ingente quantità di reperti, tra cui oltre 400 tra monete e monili di inestimabile valore storico artistico, e nr. 9 metal detector. L’operazione di servizio riscuoteva il compiacimento della Superiore Gerarchia e suscitava vasta e positiva eco mediatica, contribuendo, in tal modo, ad accrescere l’immagine ed il prestigio del Corpo. Gela, gennaio 2014 – giugno 2016. Ha consegna la ricompensa S.E. il Procuratore Generale – Dott. Sergio LARI.

“ELOGIO”, concesso dal Comandante Provinciale – Colonnello t. SFP Luigi MACCHIA, al  Maresciallo Ordinario Luca EPIFANIA, Vicebrigadiere Pietro AIELLO, Appuntato Scelto Mauro TARANTINO. Militari appartenenti ad una Tenenza, si distinguevano per un costante e lodevole comportamento nell’adempimento delle proprie funzioni istituzionali, dimostrando elevate capacità tecnico professionali ed organizzative, non comune sagacia investigativa nonché spiccato attaccamento e totale abnegazione al servizio, contribuendo in tal modo al raggiungimento degli obiettivi del proprio reparto e facendone, in tal modo accrescere il prestigio. Mussomeli, ottobre 2015 – ottobre  2016. Ha consegnato la ricompensa il Procuratore della Repubblica Dott. Amedeo BERTONE.

Pubblicità Elettorale