Salute

Bompensiere, inaugurata Cappella SS.Sacramento realizzata dalla Confraternita

Carmelo Barba

Bompensiere, inaugurata Cappella SS.Sacramento realizzata dalla Confraternita

Lun, 26/06/2017 - 09:30

Condividi su:

BOMPENSIERE – E’ stata inaugurata e benedetta, sabato scorso,  la Cappella realizzata dalla Confraternita SS. Sacramento. Subito dopo la celebrazione della messa  delle 18,30 dell’arciprete parroco don Salvatore Pignatone, la comunità parrocchiale con la confraternita, in processione, si è recata presso il piazzale ove è stato realizzato il monumento. La Cappella è stata realizzata attraverso l’impegno e la generosità dei confrati, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. Un momento gioioso, dunque, per una  iniziativa  da annoverare fra le le piccole realizzazioni del sodalizio bompensierino. Da sottolineare che Bompensiere è un comune in provincia di Caltanissetta ed attualmente conta poco meno di 560 abitanti. Il suo territorio è inserito quasi al centro della Sicilia in un’area collinare posta ad un’altezza media sul livello del mare di 290 metri.
È una delle tante comunità di origine medievale che sono state “ufficializzate” con “licentia populandi” nel XVI secolo e, da sempre, ha raggruppato contadini e piccoli proprietari terrieri. Nel suo territorio si registrano labili reperti del periodo romano, susseguentemente del periodo arabo, in un prosieguo storico, affidato alla successiva rimembranza tradizionale, della vita contadina e di comunità. In questo contesto nasce la Confraternita le cui origini risalirebbero al 1600, in concomitanza o subito dopo l’ufficializzazione della nascita del comune di Bompensiere. La Confraternita del SS. Sacramento, definita venerabile per Statuto e riconosciuta dalle Autorità della Chiesa, è stata fondata nel 1919.
Priore è Calogero Arnone, Vice Priore Giuseppe Capobianco e Segretario Salvatore Maria Saia. Il periodo attuale di attività si è rinnovato nel 1989 grazie all’iniziativa e all’impegno del Confrate Fancesco Guarino, primo Priore ed oggi sempre Priore onorario.
L’emblema ufficiale del Sodalizio, è l’Ostensorio del SS. Sacramento. Suo colore distintivo è il rosso porpora.

Pubblicità Elettorale