Salute

Taormina G7, al via alle 11.30: il programma completo dei due giorni 26-27 maggio

Redazione

Taormina G7, al via alle 11.30: il programma completo dei due giorni 26-27 maggio

Ven, 26/05/2017 - 10:43

Condividi su:

TAORMINA – Tra imponenti misure di sicurezza, si apre stamattina a Taormina la prima giornata del G7. La cerimonia inaugurale si terrà alle 11.30 al Teatro Greco, dove i leader si incontreranno per la prima foto di famiglia. Comincerà poi il confronto politico su un’agenda molto ricca sulla quale restano divisioni di vedute tra alleati europei e gli Usa, in particolare sul clima e il commercio, mentre sulla lotta al terrorismo c’è una maggiore unità di intenti. A fare gli onori di casa, il premier Paolo Gentiloni, al suo primo G7 da primo ministro.

Prima volta anche per i colleghi Theresa May e Emmanuel Macron e per il presidente americano Donald Trump. A breve, alle 10.15, il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker e quello del Consiglio, Donald Tusk, terranno una conferenza stampa per indicare le priorità della Ue.

Dopo Donald Trump anche la cancelliera Angela Merkel è arrivata all’aeroporto di Sigonella per partecipare al vertice del G7 di Taormina.

Il presidente Usa Donald Trump è atterrato nella tarda serata di ieri all’aeroporto di Sigonella in Sicilia . Trump la lasciato Bruxelles dove ha partecipato al vertice straordinario della Nato. In compagnia della moglie Melania, Donald Trump ha salutato dalla scaletta dell’Air Force One. Il presidente Usa è stato accolto dalle autorità italiane sulla pista dell’aeroporto di Sigonella. La first lady, sorridente, indossava un tubino nero senza maniche.

Donald Trump e la moglie Melania sono poi saliti a bordo dell’elicottero presidenziale, destinazione Taormina.

A Taormina in serata è arrivato anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. (Fonte ansa.it)

Pubblicità Elettorale