Salute

Serradifalco. Interrogazione del M5S all’amministrazione comunale sulle agevolazioni fiscali per la raccolta differenziata.

Redazione 1

Serradifalco. Interrogazione del M5S all’amministrazione comunale sulle agevolazioni fiscali per la raccolta differenziata.

Mar, 23/05/2017 - 23:32

Condividi su:

SERRADIFALCO. Il gruppo consiliare di minoranza del Movimento 5 Stelle, composto da Laura Petix, Giuseppe Domenico Aronica, Giuseppe Amico, Emanuele Cagnina e Daniela Bellavia (nella foto), ha presentato una interrogazione a risposta scritta rivolta al sindaco e all’assessore comunale al bilancio Maria Vincenza Castiglione sul tema delle agevolazioni fiscali riferite a quei cittadini che avessero attivato la raccolta differenziata. <Il Sindaco – hanno ricordato i consiglieri del M5S – in distinte occasioni ha pubblicamente comunicato alla cittadinanza importanti agevolazioni fiscali per coloro che avessero attivato la raccolta differenziata dei rifiuti e dell’umido; nello specifico ha pubblicato un video messaggio nel quale specifica e quantifica le detrazioni economiche che ogni utente potrà ottenere effettuando la raccolta differenziata di carta, plastica, vetro e lattine previo conferimento al Centro Comunale di Raccolta, in ultimo indicando nei tabelloni pubblicitari anche le somme che possono essere risparmiate>. Inoltre <In sede di distribuzione dei cestini per la raccolta dell’umido la cittadinanza è stata altresì informata che, dall’eventuale smaltimento della cosiddetta “frazione umida” dei rifiuti in compostiere domestiche, si potrà ottenere, previa registrazione in apposito albo, un abbattimento della parte variabile del costo della Tari>. Secondo i consiglieri del M5S, tuttavia, <Non risulta adottato alcun valido ed effettivo atto amministrativo che recepisca le suddette affermazioni che, allo stato, sono solamente mere promesse elettorali delle quali la cittadinanza ha diritto di essere informata per non trovarsi delusa dal mancato riscontro in sede di tariffazione per l’anno 2017>. Per questa ragione, i cinque consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno interrogato il sindaco e l’assessore al ramo invitandoli <A comunicare gli atti adottati e adottandi che confermino le detrazioni fiscali per i cittadini che hanno già prestato e che prestano la loro collaborazione nella raccolta differenziata per come reso noto dal sindaco>.