Salute

Mussomeli, Conferenza stampa proposta di modifica della classificazione in strade dì interesse nazionale delle strade provinciali (SP 16 – SP 23 – SP 37 – SP 38 – SP 46) –

Carmelo Barba

Mussomeli, Conferenza stampa proposta di modifica della classificazione in strade dì interesse nazionale delle strade provinciali (SP 16 – SP 23 – SP 37 – SP 38 – SP 46) –

Mar, 23/05/2017 - 07:45

Condividi su:

MUSSOMELI –  E’ stata convocata per domani mattina, 24 maggio alle ore 11, presso la sala giunta del Comune di Mussomeli una conferenza stampa coi sindaci del circondario. Lo ha fatto Giuseppe Catania con l’iinvio di una lettera che trascriviamo integralmente:

“Carissimi Colleghi,

Esprimo a Voi alcune mie preoccupazioni – che sono certo sono anche le Vostre – e Vi rappresento l’angoscia che mi porto dentro come Amministratore di un territorio pieno dì eccellenze agro-alimentari, ricchezze paesaggistiche, culturali e turistiche – che al pari del Vostro – è stato nel tempo mortificato e tagliato fuori da azioni strategiche utili a favorire lo sviluppo dell’intera area (una per tutte la esclusione dalla 5NAI – Strategia Nazionale Aree Interne). Il mancato impegno di chi è stato investito di potere e responsabilità ha creato, negli anni, non dei vuoti ma delle voragini, ha anche fatto sì che nel nostro territorio non si sia intervenuto sulla rete viaria, che adesso versa in condizioni di drammatica precarietà. Frane, smottamenti rendono ormai impraticabili le nostre strade, la situazione si è ulteriormente aggravata con le recenti nevicate e piogge che hanno reso le nostre strade delle mulattiere. Questa situazione pone i nostri territori in condizione di estrema marginalità, privando i cittadini delle medesime opportunità di cui godono altri territori, ed in particolare le aree metropolitane. Noi siamo costretti ad assistere all’esodo dei nostri giovani, che vanno via perché la classe dirigente di questa terra (o quella che autoreferenzialmente si è definita tale) non è stata capace di assicurargli nemmeno una buona viabilità, indispensabile per lo sviluppo economico e sociale. Anzi le attività produttive ed economiche esistenti a Mussomeli, al pari di quelle esistenti nei Vostri centri, chiudono e sono obbligate a chiudere perché si vedono costrette a competere con altre imprese ed altre aziende, partendo da un gap infrastrutturale che li pone in una condizione di assoluta fragilità e ciò non a causa loro. I servizi ed anche la stessa offerta turistica, che potrebbe rappresentare il volano della nostra economia, a causa di una viabilità inesistente, trovano estrema difficoltà ad affermarsi, nonostante vi siano capolavori di bellezza paesaggistica, artistica, quali chiese, palazzi e immobili di notevole pregio storico ed architettonico. Nelle nostre strade non si viaggia in condizioni di sicurezza, ogni giorno si mette a rischio la vita dì centinaia di pendolari che sono costretti a percorrerle, anche in situazioni di estrema pericolosità. Sono anni che aspettiamo che le strade provinciali, per noi fondamentali in considerazione del fatto che mettono in collegamento tutti i paesi del vallone con le principali arterie di collegamento con le aree metropolitane Palermo e Catania (SS. Agrigento-Palermo, SS. Caltanissetta-Agrigento e Autostrada Palermo-Catania), vengano quantomeno manutenute come si deve.

Cari Colleghi, qui sono in discussione alcuni principi cardine della nostra costituzione: il diritto alla salute, il diritto allo studio il diritto alla sicurezza. La viabilità sovra-comunale (di competenza delle ex province) non riceve alcuna manutenzione ormai da tempo e non certo per responsabilità dei tecnici e degli operai della stessa ex provincia, ma a causa dì una Politica miope, fatta di annunci che dice di voler tagliare i costi (quelli che servono per dare dignità ai nostri territori). Siamo in attesa di interventi che erano urgenti già decenni fa, ma ancora nulla è stato fatto. La politica, quella che i nostri padri fondatori intendevano come tale, ha il compito di trovare soluzioni per le esigenze di coloro i quali ripongono la fiducia in chi dovrebbe amministrarli. Cari colleghi,  è per tutti questi motivi che Vi invito a partecipare alla conferenza stampa, da me indetta, per mercoledì 24 maggio prossimo – ore 11.00 – presso la sala giunta del comune di Mussomeli – per presentare una proposta dì modifica della classificazione in strade di interesse nazionale delle strade provinciali (SP 16 – SP 23 – SP 37 – SP 38 – SP 46} – strade di collegamento tra la SS189 AG-PA e la SS640 AG-CL Confidando nella Vostra condivisione, chiederemo alla nostra Deputazione Nazionale e Regionale, dì intervenire sugli organi di competenza, affinché si possa, in tempi brevissimi, porre in essere tutte le azioni necessarie e non più procrastinabili alla approvazione di tale proposta ed al conseguente passaggio delle competenze manutentive all’ANAS per la realizzazione degli interventi sulle nostre strade al fine di riconoscere ai nostri cittadini i medesimi diritti e stesse opportunità che altri cittadini di altre aree hanno. Con stima e affetto (Giuseppe Sebastiano Catania)

Pubblicità Elettorale