Salute

MusicalMuseo: giovedì 4 maggio salita Matteotti, concerto per Caltanissetta. Tre in finale per l’International Music Prize

Redazione

MusicalMuseo: giovedì 4 maggio salita Matteotti, concerto per Caltanissetta. Tre in finale per l’International Music Prize

Mer, 03/05/2017 - 14:55

Condividi su:

CALTANISSETTA – E’ iniziata a pieno ritmo la settima edizione del  Concorso Internazionale Musicale “MusicalMuseo”in programma dal 3 al 6 maggio 2017, rivolto ai Giovani Talenti provenienti da tutto il mondo, alle Scuole Secondarie di Primo Grado per gli alunni dell’indirizzo musicale e Cori Scolastici.

Già da stamani partecipanti impegnati nelle audizioni e sottoposti al giudizio delle commissioni esaminatrici.

Da segnalare l’International Music Prize che è in palio tra tre solisti designati oggi e che poi si affronteranno nel Gala in programma sabato sera, alle ore 20.45, presso il teatro Margherita di Caltanissetta. Al termine di quella esibizione solo uno potrà fregiarsi dell’ambito riconoscimento.

Prosegue senza sosta la naturale “integrazione” tra gli oltre 2.500 partecipanti (68 scuole da tutta Europa) ed il capoluogo nisseno. Giovedì 4 maggio, alle ore 18.30, concerto nella salita Matteotti, cuore della città. Si esibiranno i cori dell’Istituto comprensivo “A. Gemelli” Sant’Agnello (Napoli), dell’ist. Com. “De Curtis” di Napoli e dell’ist. Com. “Don Milani” di Caltanissetta. Poi sarà la volta delle scuole: “Esseneto” di Agrigento, “Palazzo Salinari” di Montescaglioso (Matera) e del “G. Salerno” di Gangi (Enna). Infine spazio anche a brillanti talenti europei: i fratelli Philip e Letizia Hahn (Berlino), e l’austriaca Sophia Georghieva (Vienna).

Inoltre per consentire ai ragazzi e ai loro insegnanti di apprezzare il patrimonio culturale della città di Caltanissetta, due “variceddre”  (grazie alla collaborazione dell’Associazione Piccoli Gruppi Sacri) sono state collocate all’ingresso del teatro Margherita: immediate le reazioni dei ragazzi che si sono scatenati in foto e selfie, chiedendo informazioni su cosa fossero quei piccoli “tesori” in cartapesta.

Pubblità Elettorale