Salute

Interrogazione di Oscar Aiello (FI), ex Cappella Gesuitica affidata ad associazione: tradizioni “tradite”

Redazione

Interrogazione di Oscar Aiello (FI), ex Cappella Gesuitica affidata ad associazione: tradizioni “tradite”

Mar, 30/05/2017 - 11:14

Condividi su:

“Le tradizioni della Settimana santa non si toccano!”  dichiara Oscar Aiello, che aggiunge: “Il lupo perde il pelo, ma non il vizio!”

CALTANISSETTA – La Giunta Ruvolo avrebbe deciso di affidare l’ex Cappella gesuitica presente nell’atrio della biblioteca “Scarabelli” ad un’associazione, le cui attività probabilmente non saranno conciliabili con le attività storicamente svolte lì della Real Maestranza e dall’Associazione Gesù Nazareno. A prendere posizione è il Consigliere Comunale d’Opposizione, Oscar Aiello, il quale ricorda che secondo la tradizione Nissena la sera del Martedì santo le cariche della Real Maestranza, insieme al delegato della Curia vescovile e dell’assistente spirituale della categoria capitanatale, in corteo processionale preceduto dalla banda musicale portano il SS. Crocifisso all’ex Cappella gesuitica, dove avviene la solenne intronizzazione.

Il giorno seguente, ossia il Mercoledì santo, il SS. Crocifisso, coperto da un velo nero, viene prelevato dal Capitano della Real Maestranza davanti tutte le autorità (per l’occasione raccolte all’interno dell’ex Cappella, utilizzata anche dall’Associazione Gesù Nazareno per preparare la processione della Domenica delle Palme).

“Le tradizioni della Settimana santa non si toccano! – dichiara Oscar Aielloche aggiunge: “Il lupo perde il pelo, ma non il vizio!” Ed è chiaro il riferimento del Consigliere Aiello alprecedente tentativo mal riuscito del Sindaco di interrompere la tradizione del Mercoledì santo, non consegnando le chiavi della Città al Capitano della Real Maestranza.

“Ritengo opportuno che l’Amministrazione Comunale non debba creare ulteriori ostacoli a chi si sacrifica per tramandare le tradizioni della Settimana santa, il cui impegno andrebbe invece maggiormente sostenuto” – conclude Oscar Aiello, che ha presentato un’Interrogazione al Sindaco per sapere:

Cosa hai intenzione di fare con l’ex Cappella gesuitica della biblioteca “Scarabelli”;

Se è vero che la stessa ex Cappella verrà affidata ad un’associazione;

In caso di risposta positiva alla precedente domanda: per quale finalità verrà affidata, con quale modalità, per quanto tempo e se avverranno trasformazioni interne (come l’inserimento di mobili, sedie ed arredamento vario);

Se e come verranno eventualmente garantite all’interno dell’ex Cappella le tradizionali attività svolte dalla Real Maestranza e dall’Associazione Gesù Nazareno.

Pubblicità Elettorale