Salute

Firmato accordo di collaborazione tra: ASP, I.C. “V. Veneto”, Lions Club Caltanissetta e Slow Food

Redazione

Firmato accordo di collaborazione tra: ASP, I.C. “V. Veneto”, Lions Club Caltanissetta e Slow Food

Dom, 14/05/2017 - 10:16

Condividi su:

CALTANISSETTA – Mercoledì scorso 10 maggio nella sede della Direzione Generale di Via Cusmano, l’ASP di Caltanissetta rappresentata dal Direttore Generale Dott. Carmelo Iacono, l’Istituto Comprensivo “Vittorio Veneto” rappresentato dal Dirigente Scolastico Arch. Mario Cassetti, Slow Food rappresentato dall’Arch. Pasquale Tornatore e il Lions Club di Caltanissetta presieduto dal Dott. Marco Maira, rappresentato dall’Avv. Norma Ida Costa nella qualità di delegata per il progetto, hanno sottoscritto un accordo per cui sul terreno adiacente di Via Angeli, concesso in comodato d’uso dal Comune di Caltanissetta all’Istituto comprensivo “Vittorio Veneto”, sarà impiantato un “orto urbano”, service del centenario del Lions Club International, a disposizione della scuola allo scopo di promuovere l’educazione ambientale, favorire la riqualificazione degli spazi cittadini, migliorare la vivibilità della città e favorire l’integrazione al reddito per le famiglie più bisognose.

L’incontro delle sinergie degli Enti intervenuti rientra nel Piano aziendale di Prevenzione dell’ASP, oltreché nelle finalità del Lions Club Caltanissetta e di Slow Food, che così intendono attivare un’azione di informazione e di formazione atta alla promozione della salute facendo sperimentare agli alunni situazioni dirette ad una corretta alimentazione che, con il coinvolgimento delle famiglie, porta  a stili di vita sani e sostenibili. Tale obiettivo realizza anche il percorso formativo della scuola diretto all’acquisizione di conoscenze e competenze che permettono di attivare nuovi processi di appartenenza e di cittadinanza con particolare riferimento allo stile di vita e ad una sana alimentazione.

Alla firma erano presenti anche i Dirigenti dei Servizi dell’ ASP direttamente interessati, il Dott. Antonio Bonura Direttore del Dipartimento di Prevenzione Medico e il Dott. Alfonso La Loggia Responsabile dell’Unità Operativa di Diabetologia e Obesità in Età Evolutiva.

Pubblicità Elettorale