Salute

Ennafestival: dal 2 al 4 Giugno le semifinali e la finale delle “Nuove Proposte” con Mogol

Redazione

Ennafestival: dal 2 al 4 Giugno le semifinali e la finale delle “Nuove Proposte” con Mogol

Mar, 30/05/2017 - 11:32

Condividi su:

22 gli artisti in gara. Tra gli ospiti Adam Clay, Mario Lavezzi, Yuri Camisasca, Lello Analfino, Mario Incudine e Roberto Cohiba

ENNA – Tutto pronto per l’evento clou dell’Ennafestival, la kermesse canora dell’entroterra siciliano, con le “Nuove Proposte” che si contenderanno le semifinali e la finale dal 2 al 4 Giugno al Teatro Garibaldi di Enna.

Si è svolta sabato 27 maggio la conferenza stampa di presentazione della tre giorni all’Hotel Federico II di Enna alla presenza del patron della manifestazione organizzata della Cooperativa Olimpo Peppe Truscia, i due presentatori Sandro Vergato e Barbara Gricoli, l’assessore allo spettacolo del Comune di Enna Paolo Di Venti, il cantautore ennese Roberto Cohiba che sarà membro della giuria di qualità e Vanessa Mancuso della Cooperativa “La Contea”.

22 gli artisti in gara, ospiti straordinari di livello nazione ed internazionale con in testa il grande Giulio Rapetti in arte Mogol che impreziosirà la serata finale con la sua presenza. Tra i tanti nomi di spicco anche quelli di Adam Clay, Mario Lavezzi, Yuri Camisasca, Lello Analfino (che vinse con i Tinturia l’edizione del 1996 dell’Ennafestival), Mario Incudine e Roberto Cohiba. Ospiti delle serate anche i The Dreamers, Insane Track, l’Ensamble Keramos I.C. Don Bosco di Cerami, l’Accademia Damt di Leonforte, il Coro del Liceo Musicale Dante Alighieri di Enna e i 10 Hp.

Ad uno dei finalisti (scelto da Mogol) sarà attribuita la borsa di studio utile alla frequentazione per una settimana del Centro Europeo Toscolano (C.E.T.), la prestigiosa accademia musicale fondata proprio da Mogol che presiederà la giuria nella finalissima del 4 Giugno.

“Mogol – ha commentato Roberto Cohiba che ha frequentato in passato la scuola del grande paroliere Giulio Rapetti – rappresenta una grande occasione per il nostro territorio ed, in particolare, per i nostri artisti. Lui è un grandissimo e la sua presenza sarà sicuramente un momento fondamentale di questo festival”.

“Il nostro impegno in questi mesi di duro lavoro – ha dichiarato Peppe Truscia durante il suo intervento – sta portando i suoi frutti. In pochi mesi siamo riusciti ad organizzare una manifestazione di livello nazionale grazie anche al lavoro di tutte le professionalità che mi hanno collaborato. Ringrazio anche il Comune di Enna per aver sposato sin da subito il progetto”.

Parole di stima nei confronti dell’organizzazione sono state espresse dal presentatore Sandro Vergato.

“Peppe Truscia – ha dichiarato – ama a tal punto questa manifestazione da riproporla oggi malgrado tutte le difficoltà che riguardano il nostro territorio. Ciò dimostra il suo amore per la città e la sua grande passione per lo spettacolo e per la musica”.

Ha concluso il giro degli interventi l’assessore allo spettacolo Paolo Di Venti.

“La città di Enna – ha dichiarato – sta riscoprendo l’amore per l’arte e la cultura. La Cooperativa Olimpo ed il suo direttore organizzativo stanno facendo molto in questo senso, con il Teatro Garibaldi che è diventato il fulcro di tutte le nostre attività, come dimostrano i numerosi spettacoli ed eventi che vi hanno avuto luogo negli ultimi mesi”.

L’Ennafestival ha avuto il suo via sabato 20 Maggio con la finale della categoria “Enfant Prodige”, che ha visto il trionfo del piccolo Giulio Assennato e la sua “Sweet Cannolo”, canzone premiata dalla giuria presieduta dal compositore e cantautore Sebastiano Occhino per la forte personalità del suo interprete e l’originalità del brano.

Adesso sarà la volta degli artisti di età superiore ai 14 anni. Ecco l’elenco degli artisti che saranno in gara nella categoria “Nuove Proposte” e le rispettive canzoni: SALVATORE DI COSTA (Nicosia – En) con “Dalla prima cosa all’ultima” di Salvatore Di Costa, I TURIVA (Palermo) con “Siamo in tempo” di Luna/Piraino, SHARON CORINNE VITALE (Caltanissetta) con “Di mille colori” di Vitale/Dell’Utri, CELESTE FASCIANA (San Caltaldo – Cl) con “Chiudo gli occhi” di Dell’Utri/D’Agostini, LIBERO REINA (S. Stefano Quisquina – Ag) con “Binnajaah (Libero)” di Reina/Noto/Reina, GIUSEPPE VITALE (Villafrati – Pa) con “Sognami” di Giuseppe Vitale, ALESSANDRO MASCALI & BAND (Catania) con “Questo vento” di Alessandro Mascali, GIUDITTA LA MONICA (Palermo) con “Stella” di Giuditta La Monica, NATHALY M. RITA CAMPIONE (Enna) con “Basta un salto” di Navarra/Lasero, MIRIANA ANELI (Enna) con “In questo mondo di parole” di Aneli/Vicari, SILVIO VITALI (Piazza Armerina – En) con “This Night” di Silvio Vitali, GIUSEPPE MADDALENA (Enna) con “Dimmi” di Peppe Maddalena, LETIZIA GELSOMINO (Caltanissetta) con “Maledetta paura” di Dell’Utri/Giordano, MARTINA BUGGEA (Caltanissetta) con “La regola del gioco” di Dell’Utri/D’Agostini, LUIGI SARDO (Enna) con “L’attimo dipinto” di Luigi Napoleone Vicari, FRANCESCO D’ANGELO (Enna) con “Una canzone d’amore” di Francesco D’Angelo, CARLOTTA GEA VETRI (Enna) con “Un posto ad ogni costo” di Navarra/Vicari, ELEONORA CASSARO (Villarosa – En) con “Nonostante” di Eleonora Cassaro, NICO GULINO (Catania) con “La musica non passa” di Nico Gulino, LIVIO LIVREA (Formello – Rm) con “Nonostante tutto” di Livio Livrea, 4QUARTI (Villarosa – En) con “Distanze” di Gandolfo Ferro e SIMONA LA MANTIA (Enna) con “Un sogno” di Arezzi/Tucci.

Gli artisti si esibiranno nelle semifinali del 2 e 3 Giugno (11 per ogni serata). Il 4 Giugno si terrà la finale. La giuria di qualità sarà presieduta da Mogol, coadiuvato nella tre giorni dal cantautore Yuri Camisasca, dal produttore e cantautore Mario Lavezzi, dal cantautore e compositore Mario Incudine, dal cantautore Roberto Cohiba, dal compositore Rosario Bella, dalla coreografa Manola Turi e dal musicista Vincenzo Peritore.

Prevista il “Premio Gogòl” e la consegna ai partecipanti dei piccoli omini gialli ambasciatori del sorriso realizzati da ragazzi diversamente abili e dallo loro mamme, con il contributo dello staff specializzato della Cooperativa “La Contea” di Enna.

Per maggiori informazioni e approfondimenti consultare il sito www.ennafestival.it o chiamare il numero 335.457082.

Pubblicità Elettorale