Salute

Eni, Gela: tavolo a Roma, viceministro Teresa Belanova “protocollo va avanti”. Investiti 471 milioni, avviati 141 cantieri

Redazione

Eni, Gela: tavolo a Roma, viceministro Teresa Belanova “protocollo va avanti”. Investiti 471 milioni, avviati 141 cantieri

Gio, 04/05/2017 - 21:22

Condividi su:

ROMA – Si e’ tenuto presso il Mise il tavolo di monitoraggio del Protocollo d’intesa Eni per l’area di Gela, presieduto dal viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova. Al tavolo hanno preso parte Eni, Confindustria Sicilia, i sindacati, il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, il sindaco di Gela Domenico Messinese, il ministero dell’Ambiente.
Secondo i dati presentati da Eni, dalla firma del Protocollo ad oggi sono stati investiti circa 471 milioni di euro e avviati 141 cantieri di cui 87 gia’ completati. Nel campo dell’occupazione dell’indotto, nel 2016 si e’ registrato un impiego medio annuo di risorse che ha superato le 1400 unita’, rispetto ad un impegno previsto nel Protocollo pari a 1200. Nel 2017 i dati del primo trimestre mostrano che il livello di occupazione dell’indotto si e’ attestato su circa 1300 persone rispetto all’impegno del Protocollo pari a 1000 risorse.
Per quanto riguarda la riconversione della raffineria a ciclo tradizionale in bio-raffineria ad oggi nei cantieri della Green Refinery lavorano circa 300 persone per un totale di circa 270 mila ore lavorate nel 2016. Si prevede l’avvio entro il mese di maggio della fase di completamento della bio- raffineria, a seguito della conclusione, attesa entro la meta’ di maggio, del procedimento autorizzativo dello “Steam Reforming” e dell’impianto per il trattamento dell’olio di palma e delle materie prime di seconda generazione.

L’inizio delle attivita’ di costruzione di questa fase consentira’ di aumentare la forza lavoro dell’indotto di circa 350 unita’ nel corso dell’anno. Sul fronte del risanamento ambientale tutte le attivita’ di bonifica autorizzate per le societa’ Eni operanti sul territorio sono concluse o in corso. Dalla firma del Protocollo fino a fine marzo 2017 sono stati spesi circa 100 milioni di euro e avviati 34 cantieri di cui 13 gia’ completati.
“Il Protocollo – ha detto Bellanova – va avanti secondo i passi previsti al momento della firma nel 2014, di concerto con il territorio e le istituzioni. Siamo impegnati a garantire che il percorso proceda senza ostacoli. Entro 10 giorni convocheremo un nuovo incontro con tutte le amministrazioni interessate e con la societa’ per valutare l’andamento del processo autorizzativo e, sulla base delle verifiche, eventualmente rimodulare il cronoprogramma”, ha concluso il viceministro.

Pubblicità Elettorale