Salute

Caltanissetta, Santa Flavia: quadro dell’Annunciazione donato alla parrocchia, volontà del compianto padre Luciano Castiglione

Redazione

Caltanissetta, Santa Flavia: quadro dell’Annunciazione donato alla parrocchia, volontà del compianto padre Luciano Castiglione

Lun, 15/05/2017 - 17:11

Condividi su:

CALTANISSETTA – Come di consueto, si è svolta anche quest’anno, nel santuario mariano di Santa Flavia, la celebrazione eucaristica del 13 Maggio in onore della Madonna di Fatima, presieduta da S.E. il Vescovo Russotto. Una ricorrenza molto sentita e partecipata da parte di tutto il quartiere e non solo; una ricorrenza che rivela la grande fede del popolo di Dio nei confronti della Madonna di cui ricorre quest’anno il centenario dell’apparizione (1917 – 2017).
La parrocchia diretta da padre Onofrio Castelli è stata sede, il 13 Maggio, di un evento molto particolare, al termine della messa delle 18:30, infatti, prima della benedizione, è stato fatto dono alla parrocchia di un preziosissimo quadro, rappresentante l’Annunciazione, opera del pittore ragusano Salvatore Cascone. Un quadro che si inserisce perfettamente nel contesto della chiesa di Santa Flavia, non solo per il soggetto rappresentato, ma anche e soprattutto per la presenza in essa di altre tele del medesimo autore. La donazione è stata fatta da Antonio Castiglione per onorare la volontà del fratello, padre Luciano (scomparso nel 2006), che è stato parroco a Santa Flavia per quasi 40 anni e al quale il pittore aveva donato questa tela per ringraziarlo dell’ospitalità avuta nei suoi confronti durante il periodo in cui lavorò per la realizzazione di numerose altre tele a soggetto religioso.
La preziosa donazione è stata accolta con grande emozione e con un caloroso applauso da tutta l’assemblea partecipante alla Messa, applauso rivolto sia ad Antonio sia al compianto padre Luciano (mai dimenticato dalla comunità e dai parrochiani, fu l’iniziatore del cammino neocatecumenale), che, come ha detto S.E. il Vescovo, da Lassù starà sorridendo.