Salute

Caltanissetta, boccata di ossigeno per i residenti di Via Mangialasagne: opere di compensazione e lungaggini burocratiche

Redazione

Caltanissetta, boccata di ossigeno per i residenti di Via Mangialasagne: opere di compensazione e lungaggini burocratiche

Gio, 11/05/2017 - 09:54

Condividi su:

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Finalmente, dopo sei mesi dal cedimento dell’imbocco della via Mangialasagne, oggi (ieri per chi legge) viene data la possibilità ai cittadini della stessa via di poter fruire di un percorso alternativo, individuato a suo tempo dal comune di Caltanissetta in collaborazione con Anas, per poter bypassare quella frana che dal novembre 2016 ha costretto i residenti a percorrere sull’orlo del precipizio il tratto interessato dallo smottamento, costringendoli a sopravvivere intrappolati partime  ed a sistemare autonomamente la strada in stile dopoguerra. Nell’attesa di conoscere qual fiero destino li sovrasta, per gli stessi residenti  , continuano i disagi ormai dall’anno 2012, intrappolati dal trasporto pubblico e privato, dall’ inquinamento ambientale, acustico, atmosferico, e  dalle lungaggini burocratiche, nonchè operative per la  realizzazione dell’opera cosiddetta  “raddoppio S.S. 640”.

 Ancora oggi,  mentre nelle stanze della politica nissena si allungano i tempi per identificare quali opere di compensazione hanno la priorità e  dopo  la notevole quantità di polvere sollevata, il fango lasciato lungo la strada nei mesi invernali, determinato dai numerosi mezzi di cantiere presenti sul posto (dall’anno 2012) per i  lavori di raddoppio della S.S. 640, la mancata e\o parziale manutenzione da parte degli enti istituzionali preposti,  i cittadini residenti non  hanno  nessuna forma di certezza, su come e quando saranno presi dei provvedimenti per riportare alla civiltà quella parte di Città depredata e  devastata in tutta la sua forma e lunghezza dai  danni causati da un’opera di tali dimensioni e durata, come se si fosse fermato il tempo……………..

Intanto, dicono i residenti, assistiamo alla lungaggine burocratica piena di dubbi, interessi e perplessità della Politica Nissena che tira per le lunghe il capitolo “Opere di compensazione”; è comprensibile che la questione non e semplice da affrontare ci dicono, ma se la stessa  vorrà essere trattata coscienziosamente dalle parti, in primis vanno ripagate le zone e quei cittadini che più di tutti hanno subito e continuano a subire il bombardamento  territoriale fisico e psicologico che un’opera di cosi grande dimensione e durata sta lasciando dietro di se.. Pertanto i Cittadini di via Mangialasagne, oggi più che mai, chiedono  a gran voce che   venga ridata a loro  dignità , lanciando un appello alla Politica locale ed agli enti istituzionali preposti a garantire i diritti dei cittadini.

Pubblicità Elettorale