Salute

18° anniversario omicidio del sindaco Michele Abbate: in via Benintendi la cerimonia di commemorazione. il Video

Redazione

18° anniversario omicidio del sindaco Michele Abbate: in via Benintendi la cerimonia di commemorazione. il Video

Dom, 07/05/2017 - 10:54

Condividi su:

CALTANISSETTA – Da quel 7 maggio 1999 sono già passati 18 interminabili, silenziosi e dolorosi anni, da quando la fredda lama di un coltello, impugnato da Antonio William Pilato, recise la vita del Sindaco Michele Abbate.

Alle ore 10,30 stamane, alla presenza del sindaco Giovanni Ruvolo,  e delle massima autorità cittadine militari e civili, si è svolta la cerimonia di commemorazione con la deposizione di una corona di alloro in via Consultore Benintendi, dove avvenne l’omicidio, seguita dall’esecuzione di un commovente “Silenzio”.

Momenti di forte commozione: la moglie Carmela, i figli Dario ed Alfonso, gli amici storici di Abbate, con occhi velati e viso chino hanno vissuto intensamente il minuto di silenzio.

Un dolore mai terminato, una città sbigottita diciotto anni fa, triste e dolorosa oggi, che si ritrova per ricordare chi poteva essere l’alfiere della rinascita di Caltanissetta, a chi indossò la fascia tricolore nel dicembre del 1997.

La cerimonia si è conclusa con un momento di preghiera svolto da Mons. Gaetano Canalella, parroco della cattedrale e da un intensa e particolare riflessione fatta dal Sindaco Giovanni Ruvolo, che ha voluto ricordare la figura di Michele Abbate, come primo cittadino del sorriso, della rivoluzione, del cambiamento, della “novità”, cui ogni singolo cittadino dovrebbe prenderne esempio.

Presenti alla cerimonia anche parecchi esponenti della politica locale attivi sul territorio.

Diciotto anni fa l'uccisione del sindaco Michele Abbate: Live da via Consultore Benintendi

Pubblicato da Il Fatto Nisseno su Domenica 7 maggio 2017

Pubblità Elettorale