Salute

Vivicittà 2017: la corsa più grande del mondo torna il 9 aprile a Caltanissetta

Redazione

Vivicittà 2017: la corsa più grande del mondo torna il 9 aprile a Caltanissetta

Mar, 04/04/2017 - 10:57

Condividi su:

CALTANISSETTA – Dopo tre anni di assenza ritorna a Caltanissetta Vivicittà, manifestazione podistica di carattere internazionale, uno dei pochi eventi sportivi podistici che tinge di colori e festa la nostra  città.

Lo start è previsto domenica 9 aprile alle ore 10:30, con ritrovo in Piazza Garibaldi, nell’area antistante il Palazzo Comunale. Quest’anno, per Caltanissetta, sarà la 20ª edizione.

L’evento è stato organizzato, grazie al patrocinio del Comune di Caltanissetta, dalla U.I.S.P. CL in sinergia con l’A.S.D. Marathon Caltanissetta: saranno coinvolti non solo gli appassionati della corsa, che praticano la disciplina a livello agonistico, ma anche gli sportivi della domenica e tutti coloro che amano il movimento e la propria terra, invitati a partecipare ad una camminata ludico-motoria di 4 Km.

Oltre alla passeggiata è prevista una gara competitiva di 12 km lungo un percorso cittadino da ripetere otto volte, snodato tra le caratteristiche  vie del centro storico (Piazza Garibaldi, Corso Umberto I°, Via Lincoln, Via Berengario Gaetani, Via Consultorio Benintendi, Viale Conte Testasecca , Corso Vittorio Emanuele).

Ogni anno è stato individuato un obiettivo per cui impegnarsi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli. Quest’anno parte della quota di iscrizione verrà devoluta per i bambini siriani che fuggono dalla guerra, in collaborazione con  l’associazione “Terre des Hommes”. Affinché la libertà (di correre) non sia un privilegio di pochi.

Quest’anno Vivicittà , alla 34ª edizione nazionale, si svolgerà in 41 città italiane, 17 nel mondo e 24 istituti penitenziari; in Sicilia saranno solo le province di Caltanissetta, Messina, Palermo, Ragusa e Trapani ad organizzare tale iniziativa, pertanto la nostra città coinvolgerà anche le province limitrofe di Agrigento ed Enna.

La quota di partecipazione alla corsa competitiva è di € 7,00, con chiusura delle iscrizioni alle ore 12:00 di giovedì 06 aprile 2017; per la camminata ludica motoria è prevista una quota pari a € 4,00, con chiusura delle iscrizioni alle ore 09:00 di domenica 09 aprile 2017.

La quota sopraindicata include: pettorale di gara, noleggio del chip di cronometraggio (a cura di TDS e solo per la competitiva), assicurazione e assistenza medica, ristori e spugnaggi lungo il percorso, pacco gara e, per i primi 50 iscritti alla camminata ludico motoria di 4Km, la maglietta commemorativa della manifestazione.

Per iscrizioni e informazioni contattare la UISP CL via Sallemi, 25 – 93100 Caltanissetta – Tel. 093420012 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle ore 19:00, nei giorni che vanno dal 03/04/17 al 07/04/17) – email: caltanissetta@uisp.it

Le iscrizioni, per la competitiva, possono essere effettuate anche dal sito TDS: http://www.tds-live.com

Pubblicità Elettorale