Salute

Il vallone plaude per l’incontro palermitano sull’Ospedale di Mussomeli. Inoltrata già la richiesta di modifica.

Carmelo Barba

Il vallone plaude per l’incontro palermitano sull’Ospedale di Mussomeli. Inoltrata già la richiesta di modifica.

Dom, 23/04/2017 - 13:36

Condividi su:

MUSSOMELI  -La nuova rete ospedaliera verrà modificata.  Così la comunicazione sul social in data 20 aprile 2017da parte del primo cittadino Catania che trascriviamo integralmente:” É questo il risultato della “missione” palermitana fatta nella giornata di ieri. Alle 15.00, insieme al presidente del consiglio Gero Valenza, all assessore Toti Nigrelli al consigliere Carmelo Schembri, ho incontrato il Governatore della Sicilia on.le Crocetta, il Direttore Generale Assessorato Regionale Ignazio Tozzo (delegato dalla assessore Gucciardi), alla Direttrice Sanitaria Marcella Santino (delegata dal Direttore Generale Carmelo Iacono). Forti anche del mandato ricevuto l altro giorno nel consiglio comunale straordinario da parte dei consiglieri comunali, dagli altri miei colleghi sindaci del territorio, dalla commissione consiliare alla sanità, dalle forze sindacali e dai comitati cittadini, abbiamo rappresentato al Governatore Crocetta la necessità di apportare modifiche alla rete sanitaria Ospedaliera recentemente approvata. Alla fine dopo una lunga e approfondita discussione, durata diverse ore, abbiamo raggiunto un accordo importante che restituisce al nostro ospedale la piena funzionalità, garantendo il diritto alla salute dei nostri concittadini e di tutti i cittadini del comprensorio servito dal Ospedale di Mussomeli.
Nello specifico tre sono gli impegni assunti dal Governatore Crocetta, dalla Assessorato Regionale alla salute e dalla Direzione Generale dell’ ASP di Caltanissetta:
– potenziamento della chirurgia con restituzione dei posti letto ordinari;
– riattivazione della pediatria con restituzione posti letto ordinari;
– implementazione del percorso nascita attraverso il coinvolgimento diretto dell ASP e di appositi professionisti che possano seguire lungo la gestazione la puerpera.
Nelle prossime ore formalizzeremo le richiese all ASP di Caltanissetta che apporterà le modifiche da noi richieste e le presenterà in conferenza dei sindaci per poi trasmetterle entro il 31 maggio prossimo all Assessorato Regionale alla salute e alla Presidenza della Regione per la sua definitiva approvazione.
Ringrazio personalmente e a nome della comunità tutte le parti sedute al tavolo (presidente Crocetta, assessore Gucciardi, direzione ASP di Caltanissetta ed in particolare il direttore Iacono e la dott.ssa Santino) per avere condiviso le nostre ragioni e aver dato la loro disponibilità alla modifica.
Il diritto alla Salute dei nostri cittadini di Mussomeli e del comprensorio è un valore da difendere sempre e rispetto al quale saró e saremo sempre in prima linea”. E su questa comunicazione numerosi sono i commenti degli internauti che hanno voluto ringraziare quanti si stanno interessando della problematica. Intanto il Sindaco Catania, ieri,  21 Aprile 2017 col numero di prot. 9198 ha inoltrato al direttore Generale dell’ASP  2 dott. Carmelo Iacono e per conoscenza al Presidente  della Regione On.le Rosario Crocetta, all’On.Baldassare Gucciardi , all’avv.  Ignazio Tozzo Dirigente generale del Dipartimento per la Pianificazione Strategica  Assessorato Regionale della Salute,  la richiesta di modifica, discussa a Palermo,  della rete ospedaliera – Struttura Ospedale M. I. Longo di Mussomeli che pubblichiamo integralmente:

“Gent.mo Direttore IACONO,

facendo seguito agli esiti dell’incontro avuto a Palermo – presso la Presidenza della Regione Sicilia – lo scorso mercoledì 18 aprile, a cui hanno preso parte diversi amministratori locali ed il sottoscritto in qualità di rappresentante del comprensorio interessato dai servizi sanitari offerti dalla Struttura Ospedaliera in oggetto, il Presidente della Regione Siciliana On.le Rosario CROCETTA, il Direttore Generale del Dipartimento per la Pianificazione Strategica (che ci legge in copia), in rappresentanza dell’Assessore Regionale alla Salute On. Baldo GUCCIARDI e la Dott.ssa Marcella SANTINO in rappresentanza della spett.le Direzione Generale dell’ASP di Caltanissetta da Ella presieduta, con la presente – cosi come condiviso da tutte le parti sedute al tavolo e come concordato nel corso della riunione medesima – Le formalizzo le richieste di modifica alla Rete Ospedaliera recentemente approvata e pubblicata in GURS, per la parte relativa alla struttura ospedaliera M.I. Longo.  Nello specifico, con la presente, si chiede che vengano apportate le seguenti modifiche:

  • il riconoscimento, per il Reparto di Chirurgia, dell’Unità Complessa o in subordine della Unità Semplice Dipartimentale e la conseguente assegnazione di n° 10 Posti Letto D.O. + n° 2 posti letto D.H.;
  • il riconoscimento, per il Reparto di Pediatria, dell’Unità Semplice e la conseguente assegnazione di n° 6 Posti Letto D.O. + n° 2 posti letto D.H.;
  • l’implementazione del percorso nascita attraverso il coinvolgimento diretto di professionisti interni al Punto Nascita di Caltanissetta che possano creare il giusto rapporto fiduciario medico-paziente e supportare la puerpera nei nove mesi di gestazione, in modo tale che le stesse siano indotte a rivolgersi per il parto al Punto Nascita di Caltanissetta, contrastando così i disagi delle stesse puerpuere e delle famiglie ed il fenomeno della mobilità esterna in considerazione che, dal 1 gennaio 2016 al 31 marzo 2017, su circa 90 parti solo 5 si sono rivolti a Caltanissetta causando un danno economico all’Azienda;
  • l’attivazione del percorso S.T.A.M. per il trasporto assistito con ambulanze idonee e personale qualificato;

Mi permetto di segnalare con positività il significativo lavoro di confronto e condivisione espletato nel corso dell’incontro tenutosi a Palermo che ha permesso – con la volontà di tutte le parti in causa – di superare la delusione con cui era stata accolta dalla nostra comunità l’approvazione della nuova rete ospedaliera ed il conseguente disagio che ne sarebbe scaturito. Delusione motivata dal ridimensionamento dell’offerta sanitaria a cui sarebbero stati esposti gli abitanti del Comune di Mussomeli e dei Comuni limitrofi (comprensorio di oltre 70 mila abitanti); comunità già fortemente penalizzate dalle condizioni orografiche e di viabilità del territorio.

Nell’esprimere dunque il vivo auspicio che le modifiche sopra indicate e concordate, possano essere pienamente recepite ed approvate nel più breve tempo possibile, si rimane in attesa di riscontro.  Cordiali saluti. Il Sindaco Giuseppe Sebastiano Catania”

Pubblicità Elettorale