Salute

Premio Alboscuole: Telemottura si riconferma migliore “TG Web”

Redazione

Premio Alboscuole: Telemottura si riconferma migliore “TG Web”

Lun, 24/04/2017 - 08:57

Condividi su:

Per il terzo anno consecutivo Telemottura  si aggiudica il premio “Giornalista per un giorno”

L’undici aprile a Chianciano Terme (SI), presso l’auditorium del  Palamontepaschi,  si è svolta la cerimonia di premiazione  organizzata dall’Associazione Alboscuole. Per il terzo anno consecutivo  Telemottura  si è aggiudicata il premio nazionale  “Giornalisti per un giorno” per la sezione “TG web”

Undici studenti dell’ I. I. S. S. “ Sebastiano Mottura”:  Elia Miccichè, Antonio Bennici, Riccardo Caruso, Giuseppe Brancato, Angelo Riggi,  Giuseppe Lipani, Simona Sardo, Alessia Palermo, Stefano Ingrascina, Mohamed Senna e Gabriele Giammusso, in rappresentanza della redazione, accompagnati dalla prof.ssa Italia Castiglione, direttore responsabile e dal prof. Vincenzo Valenza, sono saliti sul palco per ricevere  una targa. Il presidente di Alboscuole, Ettore Cristiani, ha rivolto parole di stima e di apprezzamento per il lavoro svolto,  ha anche ringraziato i componenti del team di Telemottura per  aver documentato  con foto e riprese l’intero evento e  li ha esortati ad avvicendarsi sul palco per ricevere i meritati applausi.  Il Dirigente  Scolastico, prof.ssa Laura Zurli, si è congratulata telefonicamente con gli studenti per il prestigioso  traguardo raggiunto  a compimento  dei 6 anni di attività on-line.

La cerimonia è stata ripresa in diretta da Elia Miccichè e Giuseppe Brancato,  ed è stata resa visibile nella pagina web di Telemottura.  Gabriele Giammusso e  Antonio Bennici hanno fotografato l’evento  mentre  Angelo Riggi, Stefano Ingrascina, Mohamed Senna e Giuseppe Lipani hanno realizzato le riprese video. Riccardo Caruso, Simona Sardo e Alessia Palermo, infine,  hanno intervistato Ettore Cristiani, il giornalista Alessandro Di Liegro  e gli studenti  premiati.

Al concorso nazionale hanno partecipato 2221 scuole  di cui  638  primarie, 746 secondarie e  837  superiori;   tra   le testate premiate per la sezione “giornalini  scolastici”:  Eureka, La Voce del Seneca, Carpenews, Cerberi Vox, Il Viandante, La voce del Seneca.

Il pomeriggio è stato dedicato al seminario  tenuto dal giornalista del Messaggero Alessandro Di Liegro  che ha sapientemente  trattato l’argomento delle fake news o notizie false  delle quali  spesso non si conosce la provenienza e che i social media si prestano a diffondere.  Gli studenti sono stati coinvolti  in giochi, provocazioni  e discussioni  dal  giornalista  che ha sempre puntato sulle capacità critiche degli studenti  facendoli riflettere sulle notizie false, sull’attendibilità delle fonti,  sul processo spesso innescato dalla condivisione di notizie false e  sul ruolo dei giornalisti. I ragazzi  si sono rivelati consapevoli del problema, hanno riflettuto in modo autonomo e critico  sempre alla ricerca di possibili soluzioni. Con la serata danzante si è chiusa una giornata memorabile per  gli studenti e per gli insegnanti, nuove idee, nuove amicizie  e nuovi stimoli per migliorare e arricchire giornalini cartacei e online. Grazie Alboscuole!

Pubblicità Elettorale