Salute

Il capitano della Real Maestranza “nuovo” direttore responsabile del Fatto Nisseno: consegnata la “chiavetta” usb della comunicazione e la pergamena

Redazione

Il capitano della Real Maestranza “nuovo” direttore responsabile del Fatto Nisseno: consegnata la “chiavetta” usb della comunicazione e la pergamena

Mer, 12/04/2017 - 11:22

Condividi su:

CALTANISSETTA – Tradizione: “il complesso delle memorie, notizie e testimonianze trasmesse da una generazione all’altra“. Le tradizioni hanno un origine, un significato, un valore che da un certo momento in poi si tramuta in cerimoniale. La Real Maestranza è il cuore pulsante e popolare della Settimana Santa di Caltanissetta: il Capitano, carica elettiva, è la figura più importante della Real Maestranza. Un tempo aveva la possibilità, nel periodo di Pasqua, di liberare un detenuto a pena lieve. Oggi ha diritto a cingersi della fascia tricolore con l’emblema della Repubblica Italiana, ha diritto a nomina di Cavaliere della Repubblica, celebra i festeggiamenti durante il secondo sabatino di quaresima (dedicato alla Madonna della Provvidenza), ha il privilegio di portare lo spadino e di avere in possesso, durante la settimana santa, le chiavi (simboliche) della città.

Noi del Fatto Nisseno abbiamo deciso simbolicamente di nominare direttore responsabile della nostra testata il Capitano Giuseppe Tumminelli e gli abbiamo donato una “chiavetta” usb simbolo della comunicazione. A ricordo dell’evento abbiamo anche stampato una pergamena che abbiamo consegnato, con cerimonia ufficiale, al Capitano.

Un gesto simbolico che riteniamo sia di grande valore: il capitano della Real Maestranza è “comunicazione” nissena, rappresenta e rappresenterà nelle cerimonie ufficiali l’intera città di Caltanissetta. Nostra intenzione negli anni a seguire è ripetere questo gesto con ogni Capitano.

Pubblicità Elettorale