Salute

Caltanissetta, “ritorna” in città “l’Orfeo” di Michele Tripisciano

Redazione

Caltanissetta, “ritorna” in città “l’Orfeo” di Michele Tripisciano

Dom, 23/04/2017 - 08:57

Condividi su:

CALTANISSETTA – “L’Orfeo” di Michele Tripisciano è tornato a Caltanissetta. Alla presenza del funzionario della Soprintendenza e del Presidente della Pro Loco, è stato ricollocato nella sua postazione l’opera in marmo di Michele Tripisciano, restituita al Museo dopo essere stata esposta dal 05 novembre 2016 al 02 aprile 2017 a Palazzo Mascagni di Reggio Emilia in occasione della mostra “Liberty in Italia: artisti alla ricerca del moderno”.

Un’esposizione a più sezioni (pittura, scultura, grande pittura decorativa, arti decorative, illustrazione e grafica), che ha mostrato il movimento artistico conosciuto come Liberty tra fine 800 e inizi 900.

Tra i tanti artisti è stato molto apprezzato il nostro concittadino Michele Tripisciano con una delle sue opere più prestigiose, l’ORFEO.

Accade per la prima volta che un’opera lasci il museo per essere trasferita ed esposta in altra sede, e il suo ritorno nella sala dell’Orfeo della Galleria Civica d’Arte di Palazzo Moncada, ha destato una certa emozione.

Un grazie a Francesco Parisi e Anna Villari, curatori della mostra a Reggio Emilia, ed a Federica Franceschini, funzionario della provincia di Reggio Emilia che ha tenuto i rapporti con la Pro Loco con professionalità e cordialità.

Pubblicità Elettorale