Salute

Aperte le iscrizioni all’EnnaFestival: Mogol presidente di giuria

Redazione

Aperte le iscrizioni all’EnnaFestival: Mogol presidente di giuria

Dom, 23/04/2017 - 23:58

Condividi su:

Per i giovani talenti della musica italiana in palio una borsa di studio presso l’accademia musicale del celebre paroliere

ENNA – Si sono aperte da pochi giorni le iscrizioni all’Ennafestival, il concorso canoro che tra Maggio e Giugno porterà al Teatro Garibaldi di Enna artisti provenienti da ogni parte d’Italia.

L’Ennafestival è una manifestazione riservata ad artisti (solisti o gruppi) di qualsiasi età ed è aperto ad ogni genere musicale. Requisito fondamentale per iscriversi, l’obbligo di presentare brani inediti secondo le modalità previste dal regolamento consultabile sul sito www.ennafestival.it.

Spazio, dunque, all’estro ed alla creatività dei talenti musicali italiani che saranno suddivisi in due categorie, la “Enfant Prodige” (per i partecipanti che non abbiano superato i 14 anni e per i gruppi la cui età media non superi i 14 anni) e la “Nuove Proposte” (per singoli cantanti o gruppi di età superiore ai 14 anni).

I concorrenti saranno esaminati e giudicati da una giuria di qualità formata da produttori, giornalisti, editori, musicisti ed impresari, la cui presidenza sarà assunta, per ciò che concerne la categoria “Nuove Proposte”, dal celeberrimo paroliere Giulio Rapetti in arte Mogol, autore di successi memorabili della musica italiana.

La serata finale della categoria “Enfant Prodige” è in programma sabato 20 Maggio, per la categoria “Nuove Proposte” le semifinali si terranno, invece, il 2 e 3 Giugno, la serata finale il 4 Giugno.

La Società Cooperativa Olimpo, promotrice dell’evento con la direzione organizzativa di Peppe Truscia ed il patrocinio del Comune di Enna, ha previsto per la categoria “Nuove Proposte” l’attribuzione di una borsa di studio utile alla frequentazione del Centro Europeo Toscolano (C.E.T.), la prestigiosa accademia musicale fondata da Mogol. Per la categoria “Enfant Prodige” sono previste, invece, borse di studio da destinare al perfezionamento in scuole di musica preferibilmente del capoluogo ennese. Saranno, infine, istituiti premi speciali il cui dettaglio sarà reso noto in sede di lancio del festival.

“L’Ennafestival – fa sapere Peppe Truscia – vuole essere una grande occasione per i giovani artisti emergenti per farsi notare da esperti del settore musicale, fra tutti il grande Mogol che abbiamo l’onore di avere con noi durante la manifestazione in qualità di presidente di giuria”.

Tutti i risultati e le notizie relative al concorso ed ai concorrenti durante lo svolgimento della kermesse canora saranno pubblicate sul portale www.ennafestival.it.

Sarà possibile iscriversi entro il 12 maggio 2017. Per maggiori informazioni e approfondimenti consultare il sito www.ennafestival.it.