Salute

La migliore prof d’Italia insegna matematica. Premio nazionale per gli insegnanti: ecco i vincitori

Redazione

La migliore prof d’Italia insegna matematica. Premio nazionale per gli insegnanti: ecco i vincitori

Sab, 18/03/2017 - 07:15

Condividi su:

E’ Annamaria Berenzi, prof di matematica in una sezione ospedaliera a Brescia, a salire sul podio nella prima edizione del Premio nazionale per gli insegnanti, gemellato con il Global Teacher Prize di Dubai. Assieme a lei altri quattro docenti vincitori: Daniela Ferrarello, anche lei insegnante di matematica, in una sezione carceraria di Catania, Consolata Maria Franco, docente di italiano nel carcere minorile di Nisida, Dario Gasparo, insegnante di scienze in un istituto comprensivo di Trieste e Antonio Silvagni, docente di latino e materie letterarie in un istituto superiore di Arzignano (VI).

I nomi dei vincitori sono stati annunciati dalla ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, durante una conferenza stampa al dicastero di viale Trastevere. “Oggi diamo un riconoscimento a insegnanti che hanno saputo fare scuola oltre la scuola” ha detto il ministro aggiungendo che “l’intera società dovrebbe prestare più attenzione a ciò che i docenti fanno”.

Alla prima finalista andrà un premio pari a 50.000 euro, gli altri quattro riceveranno 30.000 euro ciascuno. Il premio in denaro verrà assegnato direttamente alle scuole dei docenti vincitori per la realizzazione di attività e progetti promossi e coordinati dai premiati.

Ai vincitori si è arrivati dopo una selezione fra oltre 11.000 profili arrivati al Miur. I docenti potevano candidarsi o essere candidati da colleghi, studenti o famiglie. Una giuria interna al Miur ha operato una prima fase di scrematura, arrivando a una rosa di 50 finalisti. Fra questi, una Giuria Nazionale composta dalla Presidente della Rai, Monica Maggioni, dallo scrittore Eraldo Affinati e dal professor Nando Dalla Chiesa, ha individuato prima 10 finalisti, poi i vincitori.

“Questo premio – ha spiegato la Ministra Fedeli – è nato con lo scopo di valorizzare il ruolo degli insegnanti nella società, portando all’attenzione di tutti le esperienze di quei docenti che sono riusciti a ispirare in modo particolare i propri studenti e che hanno prodotto un cambiamento rilevante nella comunità scolastica di appartenenza”. “Come previsto dal bando dobbiamo decretare delle vincitrici e dei vincitori, ma oggi a vincere – ha aggiunto Valeria Fedeli – non sono solo cinque insegnanti. Vince la scuola e vincono tutte e tutti coloro che accompagnano ogni giorno, con passione e dedizione, i nostri ragazzi verso il loro futuro. Insegnare significa imprimere un segno. Il ruolo dei docenti è essenziale per lo sviluppo di un Paese, non dobbiamo mai dimenticarlo”.

“Ci sono in Italia – ha osservato Affinati, presente stamani alla premiazione – insegnanti straordinari che restano troppo spesso al fuori del cono di luce dei riflettori. Dobbiamo trovare luoghi in cui le Buone pratiche possano essere viste”. I docenti vincitori parteciperanno a Dubai al GESF, il Global Education & Skills Forum, insieme a una delegazione di insegnanti e studenti che rappresenteranno l’eccellenza della scuola italiana. Quest’anno il Forum è dedicato alla cittadinanza globale e l’Italia è Paese partner. (Fonte ansa.it)

Pubblicità Elettorale