Salute

“Festa degli alberi” all’Istituto M. L. King di Caltanissetta

Redazione

“Festa degli alberi” all’Istituto M. L. King di Caltanissetta

Mer, 22/03/2017 - 16:30

Condividi su:

CALTANISSETTA – In un’atmosfera gioiosa e operosa, ha avuto luogo martedì 21 marzo 2017, presso l’Istituto Comprensivo Statale Martin Luther King di Caltanissetta, la “Festa degli alberi nelle scuole”. La manifestazione ha visto la partecipazione del dirigente scolastico Rosa Cartella, del presidente provinciale Coldiretti Massimo Primavera, del coordinatore provinciale Campagna Amica Claudio D’Agostino, del presidente regionale di Italia Nostra Sicilia Leandro Janni e dell’assessore del Comune di Caltanissetta Felice Dierna.
La prima parte della mattinata è stata caratterizzata dalla presentazione della Festa istituita dal Ministero dell’Agricoltura, a cura del dirigente scolastico Rosa Cartella; a seguire gli interventi degli ospiti. Massimo Primavera ha parlato dell’importanza – in senso lato – degli alberi e delle politiche agricole sane e sostenibili, mentre Leandro Janni ha focalizzato l’attenzione sul concetto di “biodiversità”, sulle molteplici aree protette (parchi e riserve naturali) della Sicilia e le politiche di tutela e valorizzazione. Gli alunni hanno posto domande e osservazioni.
Nella seconda parte della mattinata, alunni, docenti, genitori, dirigente scolastico e ospiti si sono spostati negli spazi esterni dell’Istituto, per la messa a dimora di alcuni alberi da frutto e la piantumazione di ortaggi di stagione. La manifestazione si è conclusa con il raccolto e la degustazione dei prodotti dell’orto dell’Istituto Comprensivo Statale Martin Luther King.