Salute

Celebrato il congresso cittadino dei Giovani Democratici di Gela

Redazione

Celebrato il congresso cittadino dei Giovani Democratici di Gela

Mar, 14/03/2017 - 09:04

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si è svolto presso la Sala dell’Hotel Sileno, il Primo Congresso Cittadino dei Giovani Democratici di Gela. Una vera e propria festa alla presenza di circa un centinaio di persone che ha visto la partecipazione di tantissimi giovani. Un segnale forte e marcato in una città che negli ultimi anni si è mostrata poco attrattiva verso il mondo giovanile, andando ad inaugurare una nuova stagione dove anche i giovani decidono di affacciarsi alla partecipazione politica e sociale di questo territorio.  Durante l’inizio dei lavori, sono intervenuti esponenti nazionali, diversi esponenti regionali come il segretario regionale Prospero Crimi ed il vice segretario regionale Damien Bonaccorsi, oltre agli organi provinciali. I lavori sono proseguiti con l’intervento di tanti ragazzi che si sono avvicinati alla realtà locale dei Giovani Democratici esponendo le iniziative che sono state realizzate e quelle che verranno nel prossimo futuro, oltre alle proprie considerazioni e visioni personali sul nostro territorio.

A conclusione dei lavori l’assemblea costituente dei giovani democratici ha eletto come segretario cittadino Stefano Scepi. “La nostra realtà parte da un gruppo di giovani che negli ultimi mesi ha saputo reagire e relazionarsi alle diverse problematiche del nostro territorio, per questo motivo è mio grande orgoglio, in seguito allo svolgimento di questo congresso, trovarmi alla guida dell’organizzazione cittadina che con il passare dei mesi riesce sempre più a tracciare una propria strada da perseguire. Se la nostra realtà sa comunicare ai giovani, la risposta positiva di quest’ultimi non tarderà, e si raggiungerà lo scopo di riavvicinarli anche ai quotidiani problemi territoriali”, ha dichiarato il neo segretario cittadino dei Giovani Democratici. Inoltre il neo segretario Stefano Scepi ha nominato una direzione e il presidente che coordinerà i lavori della direzione; nello specifico: Orazio Alario (presidente della direzione cittadina), Angelo Zappietro (responsabile organizzazione), Angelo Stimolo (tesseramento ed enti locali), Renzo Cacciatore (politiche giovanili), Stefanì Cocchiara (diritti e ambiente), Chiara Bonelli (pari opportunità), Stefano Romano (partecipazione e cittadinanza), Salvatore Sultano (innovazione), Valentina Di Dio e Giorgia Cocchiara (politiche sociali), Salvo Morselli (Sport) oltre ad una serie di gruppi e commissioni tematiche composte da Luigi Puci, Davide de Stradis, Lory Cirignotta, Cesare Bonelli, Dario Morello che renderanno in maniera effettiva e completa la partecipazione di tutta l’assemblea cittadina dei Giovani Democratici. “Un’occasione per rilanciare tematiche legate al mondo giovanile trascurate negli ultimi anni con lo scopo di rendere la città stessa partecipe delle proposte che metteremo in campo anche grazie ai diversi ruoli tematici che sono stati assunti dalla direzione cittadina” ha confermato il neo presidente della direzione Orazio Alario.

A dimostrazione che il gruppo gelese stia svolgendo un ruolo importante all’interno dell’assemblea provinciale dei Giovani Democratici, sono stati nominati nella direzione provinciale Renzo Cacciatore e Luigi Puci. “Siamo felici di essere entrati in una direzione dove oltre a portare istanze del mondo giovanile della nostra città, programmeremo tante iniziative rivolte sia ai giovani studenti che lavoratori” dichiarano i neo eletti in direzione provinciale. Inoltre in settimana un membro del gruppo dei Giovani Democratici di Gela entrerà ufficialmente all’interno dell’esecutivo provinciale retto dal segretario provinciale Marco Andaloro.

Nelle prossime settimane i giovani democratici, ripartendo dai progetti compiuti negli ultimi mesi, programmeranno le iniziative di prossima attuazione partendo dai temi sulle pari opportunità a quelli della formazione politica e sociale, dai licei ai temi dell’Europa.