Salute

Caltaqua, studenti della scuola media “Rosso di San Secondo” in visita al polo-laboratorio

Redazione

Caltaqua, studenti della scuola media “Rosso di San Secondo” in visita al polo-laboratorio

Mer, 22/03/2017 - 08:52

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il polo-laboratorio di San Giuliano ha nuovamente aperto stamane le porte per ospitare ancora un altro gruppo di ragazzi. Questa volta sono stati i 41 studenti delle sezioni E – F della Scuola media “Rosso di San Secondo” dell’Istituto Comprensivo Lombardo Radice di Caltanissetta a effettuare il loro “viaggio” lungo l’intero ciclo dell’acqua nell’ambito di un più ampio programma didattico (“Un mondo d’acqua”) che stanno seguendo con il coordinamento dei professori Cannici e Romano.
Diversi gli alunni che, messi da parte i “tradizionali” notes e la penna, hanno documentato i passaggi salienti della loro visita con tablet e smartphone.
Gli studenti hanno avuto modo di effettuare una completa ricognizione del complesso degli impianti di San Giuliano e quindi di incontrare la responsabile del settore acque potabili della struttura Ilaria Milazzo che anche in questa circostanza ha avuto accanto a se il tecnico di laboratorio Calogero Santoro e Lea Romano, responsabile della comunicazione di Caltaqua-Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta.
La visita di questa mattina ha assunto un significato particolare alla luce del fatto che domani verrà celebrata la Giornata mondiale dell’acqua: è stata colta così l’occasione per ribadire, ancora una volta, quanto importante sia un uso corretto e oculato di questa risorsa primaria. Ai ragazzi è stato così ribadito l’invito a farsi portatori di una nuova cultura dell ‘acqua che metta al bando ogni spreco. Una “filosofia” alla diffusione della quale Caltaqua ha lavorato da sempre individuando proprio nel mondo della scuola uno dei terreni più fertili sui quali seminare.
La giornata al polo-laboratorio di San Giuliano è stata chiusa, come ormai… tradizione vuole, dalle immancabili foto ricordo e dalla consegna a ciascun ragazzo di uno zainetto e di materiale di studio e approfondimento con una serie di utili indicazioni sul corretto uso dell’acqua nella vita quotidiana.

Pubblità Elettorale