Salute

Caltanissetta, tiro a segno: impianto dedicato al generale Edoardo Simonetti

Redazione

Caltanissetta, tiro a segno: impianto dedicato al generale Edoardo Simonetti

Mar, 28/03/2017 - 20:08

Condividi su:

CALTANISSETTA – Domenica 26 marzo, presso la Sezione del Tiro a Segno Nazionale di Caltanissetta, si è svolta la cerimonia di intitolazione dello STAND A MT 10 AD ARIA COMPRESSA, al Maggior Generale dell’Esercito Italiano Cav. Dott. Edoardo Simonetti.
Il Generale Simonetti, alla fine degli anni ’70, su iniziativa e assieme all’allora  Capitano Vitali, oggi colonnello, riaprirono la Sezione del Tiro a Segno Nazionale fondata nel 1884 ma in stato di completo abbandono nei quattro lustri precedenti.

All’inizio, il generale Simonetti, su proposta del capitano Giovanni Vitali, fu nominato Commissario straordinario, per 2 anni, poi per motivi personali diede le dimissioni ma rimase per un decennio nel consiglio direttivo della Sezione Stessa poi presieduta da Vitali.
Lo Stand è stato intitolato al Generale Simonetti, proprio per l’opera svolta  affinché la Sezione si riattivasse. Attività meritoria come quella del colonnello Vitali (già Presidente Regionale della UITS e già Presidente della sezione)  e dell’attuale Presidente, Teresa Ippolito; da oltre trenta anni si adoperano con amore e fatica

La sezione nissena vanta 3 Stand di tiro, uno per armi ad aria compressa a mt 10 con 9 linee di tiro, uno per armi da fuoco a mt. 50 con 12 linee di tiro e uno, in via di ultimazione, per armi da fuoco di III^ cat. a mt 25 con 4 linee di tiro.

L’organico della Sezione è composto da un Presidente, 4 consiglieri, 2 segretari un Direttore di Tiro, un vice Direttore di Tiro, 10 Commissari di Tiro e 12 Istruttori di Tiro Istituzionali e  due Allenatori Federali.
La sezione ha circa 1.500 iscritti e nella sua duplice veste, quella di società sportiva e quella di ente pubblico, esplica le funzioni sia di avviamento allo sport e di cura degli atleti,  che quella pubblicistica, quindi istituzionale, della abilitazione al maneggio delle armi per chi volesse prendere una licenza di porto d’armi e di costante formazione e aggiornamento, obbligatorio per legge,  per tutti coloro i quali prestano servizio armato presso enti pubblici o privati, vedi Guardie Particolari Giurate, Polizie Municipali, Locali, Provinciali etc.etc.

La suddetta cerimonia si è conclusa con la scopertura di una lapide e un breve rinfresco.

Pubblità Elettorale