Salute

Caltanissetta, 67° stagione “Associazione amici della musica”: al via sabato 11 marzo

Redazione

Caltanissetta, 67° stagione “Associazione amici della musica”: al via sabato 11 marzo

Sab, 11/03/2017 - 10:17

Condividi su:

Concerto del trio “Echi Armonici”, sabato 11 marzo, apre la 67° stagione “Associazione amici della musica”. Alle 18,00 presso il liceo Manzoni con ingresso libero, Echi Armonici (flauto – oboe – pianoforte).

Giuseppe Cumbo si e diplomato in Oboe presso l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta sotto la guida del M° Angelo Palmeri. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Diego Dini Ciacci e Luca Vignali, con cui ha frequentato come allievo effettivo il corso annuale di Oboe presso l’Accademia Italiana del Flauto a Roma. E’ stato vincitore di vari concorsi nazionali nella categoria musica da camera e solisti. Ha insegnato nelle scuole di primo grado a indirizzo musicale. Abilitatosi alla professione di docente presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, attualmente insegna oboe presso il Liceo Musicale di Alcamo e alterna l’attivita di docente a quella concertistica. Dal 2010 e maestro direttore e componente del Corpo Bandistico
“Petiliana” di Delia.
Maria Provenzano ha studiato presso l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta sotto la guida del maestro Magda Carbone, conseguendo il diploma di Pianoforte e in seguito il diploma di secondo livello ad indirizzo Interpretativo – Compositivo”. Ha seguito varie masterclasses: di musica spagnola con il maestro Jose Candisano, docente presso il Conservatorio Superiore de Musica de Vigo – Spagna; di interpretazione della musica di Chopin con Piotr Zukowsky, docente presso l’ Akademia Muzyczna im. I. J. Paderewskiego w Poznaniu Poznań – Polonia; di prassi interpretativa con i maestri Lucia Passaglia, ex docente del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, con il maestro Giuseppe Andaloro, vincitore del concorso internazionale Busoni, e con il maestro Vincenzo Balzani, docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Tuttora alterna l’attivita di docente nella scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale con l’attivita concertistica e di accompagnatrice al pianoforte.
Angela D’Amato si e diplomata in Flauto presso l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “V.Bellini” di Caltanissetta e si e perfezionanda seguendo masterclasses con maestri quali Angelo Persichilli. Si e abilitata alla professione docente presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo . Ha insegnato presso le scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale e presso i Licei Musicali, proseguendo gli studi di Alta Formazione Musicale presso l’Istituto “V. Bellini” di Caltanissetta, dove ha conseguito un master in Nuove Tecnologie applicate alla musica. Attualmente alterna l’attivita di docente a quella concertistica.

I successivi appuntamenti.

Sabato 18 Marzo 2017 ore 18,15. Recital del chitarrista Elio Lombardo. Introduzione dell’alunno Gabriele Caputo

Sabato 25 Marzo 2017 ore 18,15. Concerto Lirico: Irene Grazia Capodici (mezzosoprano) e Angelo Zarbo (pianoforte).

Sabato 1° Aprile 2017 ore 18,15. Concerto Lirico: Giovanna Nuara (soprano), Giuseppe Michelangelo Infantino (tenore) e Rosario Randazzo (pianoforte)

Sabato 8 Aprile 2017 ore 18,15. Concerto del duo: Marianatalia Ruscica (violino) e Davide Sciacca (chitarra)