Salute

Butera. La Giunta si costituisce in giudizio per far annullare la revoca del finanziamento per il parco eolico di contrada Grecuzzo.

Redazione 1

Butera. La Giunta si costituisce in giudizio per far annullare la revoca del finanziamento per il parco eolico di contrada Grecuzzo.

Gio, 02/03/2017 - 20:20

Condividi su:

BUTERA. La Giunta comunale ha deliberato la costituzione in giudizio avanti all’autorità giurisdizionale per l’impugnazione del decreto di revoca del contributo concesso dalla Regione al Comune di Butera nel dicembre del 2003 per la realizzazione di un parco eolico in contrada Grecuzzo. Il finanziamento revocato dalla Regione al Comune è di 1.037.513,12 euro. Un provvedimento che, qualora dovesse diventare esecutivo, rischierebbe di portare l’ente comunale al dissesto finanziario. Il Parco eolico sul monte Grecuzzo, costituito da due aerogeneratori ciascuno con potenza nominale pari a KW 750 e tensione nominale di 690V, non è mai stato avviato e, dei due aerogeneratori, ne è stato a suo tempo realizzato solo uno. Secondo la Giunta <sussistono giuste ragioni per impugnare avanti all’autorità giurisdizionale il decreto al fine di richiederne l’annullamento che, di converso, recherebbe un gravissimo ed irreparabile pregiudizio economico in danno al Comune onerato a rimborsare quanto già introitato, oltre interessi legali>. Da qui la decisione di costituirsi in giudizio avanti all’Autorità giurisdizionale competente per l’impugnazione del decreto di revoca da parte del Dirigente Generale della Regione Sicilia – Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – Dipartimento regionale dell’Energia. La Giunta ha anche deciso di affidare l’incarico di difendere e sostenere le ragioni del Comune all’avv. Stefano Polizzotto.