Salute

Prevenzione dei rischi: CRI Sicilia supporta le scuole siciliane in gara al quinto concorso “Change yourself and Ciak!”

Redazione

Prevenzione dei rischi: CRI Sicilia supporta le scuole siciliane in gara al quinto concorso “Change yourself and Ciak!”

Gio, 23/02/2017 - 11:38

Condividi su:

PALERMO – Prende il via la quinta edizione di “Change yourself and Ciak!”, il concorso nazionale sui cambiamenti climatici e sui disastri naturali, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Gli studenti avranno la possibilità di mettersi in gioco e di affrontare in maniera innovativa i rischi dei disastri alla scoperta di questa sfida umanitaria.

Undici Comitati CRI della Sicilia saranno chiamati a rispondere alle richieste delle numerose scuole aderenti all’iniziativa. Sono ben 23 infatti le scuole aderenti al concorso su tutto il territorio siciliano.

Il concorso, indetto in collaborazione con il MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, offre ai giovani strumenti e conoscenze necessari al fine di adottare comportamenti di prevenzione e di adattamento in caso di emergenza per costruire comunità più sicure e resilienti. “Impegnare le nostre risorse umane nelle attività di prevenzione dell’emergenza tra i giovani è la strada giusta per limitare gli effetti dei cambiamenti climatici e più in generale i disastri ambientali”, dice Emanuele Sciortino, regionale dei giovani CRI della Sicilia.

Gli studenti saranno accompagnati dai Volontari CRI in un percorso durante il quale parteciperanno aincontri formativi e si cimenteranno nella produzione di materiale audiovisivo e fotografico, oltre che nella realizzazione di disegni e racconti che traggono spunto dai rischi dovuti ad eventi calamitosi, prevenzione dei disastri e piani di emergenza familiare.

È importante far capire che la parola “pericolo” non è sinonimo di “disastro”. È necessario far capire – continua Emanuele Sciortino – ai giovani che cambiare non solo è possibile ma necessario affinché eventi drammatici come frane, alluvioni, terremoti siano adeguatamente fronteggiati senza perdita alcuna di vite e di strutture”. 

Nell’attività di prevenzione delle emergenze, Croce Rossa punta infatti sui Giovani, affinché diventino protagonisti del cambiamento e agenti moltiplicatori tra i loro coetanei.

Pubblicità Elettorale