Salute

“M’illumino di meno”: venerdì 24 febbraio, “spento” Palazzo del Carmine

Redazione

“M’illumino di meno”: venerdì 24 febbraio, “spento” Palazzo del Carmine

Gio, 23/02/2017 - 09:16

Condividi su:

CALTANISSETTA – M’illumino di meno è un’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2.

Prende il nome dai celebri versi della poesia “Mattina” di Giuseppe Ungaretti (“M’illumino d’immenso”), ed è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto nato per fronteggiare i problemi legati al surriscaldamento della temperatura terrestre, come i cambiamenti climatici.

La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Rai Radio 2, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Il Lions Club di Caltanissetta presieduto da Marco Maira e il Comune guidato dal Sindaco Giovanni Ruvolo, con il fattivo intervento dell’Assessore Maria Grazia Riggi e del Dirigente ai Lavori Pubblici Giuseppe Tomasella, hanno sottoscritto un simbolico patto di alleanza, che sarà “visibile” con lo spegnimento dell’illuminazione di Palazzo del Carmine tra le 18 e le 18.30 di venerdì 24 febbraio.

Oltre agli spegnimenti “istituzionali” quest’anno invitiamo tutti coloro che aderiscono a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Per questo Lions e Comune invitano tutti i cittadini il 24 febbraio a condiVivere: spegnendo una lampada o un elettrodomestico, dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.

Un antico motto latino “Sol Omnia Regit” ricorda che “Tutto dipende dal Sole” e quindi nel pieno spirito della manifestazione richiama ad un uso consapevole e sensato delle risorse energetiche.

Pubblicità Elettorale