Salute

Milano, morto Leone di Lernia: la voce della radio diventato star anche su Youtube

Redazione

Milano, morto Leone di Lernia: la voce della radio diventato star anche su Youtube

Mar, 28/02/2017 - 18:06

Condividi su:

Leone di Lernia, il popolare conduttore e showman, è morto a Milano all’età di 78 anni nella sua casa di Milano. Ad annunciarlo sulla pagina Facebook è Lo zoo di 105, la trasmissione a cui di Lernia partecipava e di cui , negli ultimi 18 anni, era diventato l’anima. Leone di Lernia è stato uno dei personaggi più conosciuti nel mondo delle radio, e a Milano aveva trovato il successo.

Partito da Radio Milano international, era diventato anche una star di Youtube grazie alle sue parodie dei brani dance. Ma la radio era il suo grande amore, tanto da aver partecipato a decine di trasmissioni, come conduttore o come ospite fisso.

Approdato a Radio 105, era il protagonista insieme a con Marco Mazzoli di una delle trasmissioni di punta. Già la scorsa settimana il programma aveva interrotto le trasmissioni per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Sui social arriva anche l’annuncio di suo figlio Davide, con un post che recita: “R.I.P. Leone di Lernia. Un male incurabile l’ha portato via, ma non ha portato via il suo spirito che rimarrà nei nostri cuori. La famiglia ringrazia tutte le persone che l’hanno amato e i suoi fans. Grazie di essere esistito. Ti amo Davide”.

Di Lernia era diventato famoso, oltre che per le sue partecipazioni a tantissimi programmi radiofonici, anche per le parodie delle canzoni dance, che adattava con testi in italiano – ma soprattutto in dialetto – e con argomenti nazionalpopolari. Nel 2015 aveva registrato un video all’Expo di Milano, con una sorta di ‘inno alternativo’ della manifestazione.

E a Milano, nel 1997, aveva anche tentato senza successo la strada della politica, candidandosi in Consiglio comunale con la Lega d’azione meridionale di Gianfranco Cito.

Pubblicità Elettorale