Salute

Menzione Speciale a studente IIS Mussomeli-Campofranco sulla novella “Vincerò”

Carmelo Barba

Menzione Speciale a studente IIS Mussomeli-Campofranco sulla novella “Vincerò”

Gio, 23/02/2017 - 09:23

Condividi su:

MUSSOMELI – (Dalla Scuola) – “Modello Pirandello” è un concorso letterario, riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori, sia a livello nazionale che europeo, che il club di Agrigento del Kiwanis international, a decorrere dal 1986 (50° anniversario della morte di luigi Pirandello) bandisce Annualmente.
Il Concorso prevede la scrittura di una novella ispirata alle tematiche narrative di Luigi Pirandello e diversi alunni guidati dalla prof.ssa Maria Eluisa Pacino hanno partecipato al concorso letterario con delle novelle in cui erano presenti i temi più noti dello scrittore siciliano.
La Commissione giudicatrice presieduta dal celebre scrittore Andrea Cammilleri ha selezionato per una menzione speciale la novella “Vincerò” di Salvatore Genco Russo che narra la vicenda di un uomo che frustrato ed assillato da una moglie rancorosa che lo accusa di essere incapace di procurarle il benessere in cui vorrebbe vivere, cerca disperatamente un modo per accontentarla .
Un giorno colto dal sonno mentre sta guardando un film di mafia, individua proprio nell’affiliazione alla mafia la soluzione al suo problema , ipotesi da cui per fortuna rifugge con orrore rendendosi conto di doversi sporcare le mani di sangue.
In un secondo momento pensa al gioco del superenalotto come altra soluzione e vi si dedica in forma maniacale convinto prima o poi di vincere e cambiare così la sua forma di uomo inetto.
Senza rendersene conto il vizio del gioco lo porta all’ alienazione totale e quando pensa di avere perduto tutto, un colpo di scena finale gli darà un’ulteriore chance che gli eviterà di cadere nel baratro del vizio e lo farà riflettere sulle causa fondamentali della dipendenza del gioco.
La novella di Salvatore svolge l’idea della famiglia, della società e soprattutto della forma come trappole che imprigionano e spengono il flusso vitale del protagonista, costringendolo in ruoli e forme che il suo spirito rifiuta e che lo condurranno ad un passo da scelte terribili da cui non sarebbe potuto tornare indietro.
Al protagonista della vicenda schiacciato dalla necessità della visibilità economica (avere una forma di ricco) e dall’ambiente familiare opprimente (tensioni segrete, rancori, ipocrisie) non rimane altra via di salvezza che la fuga nell’irrazionalità.
Bravo Salvatore ! Un riconoscimento avallato da Andrea Cammilleri, uno dei più grandi scrittori del nostro tempo è una bella soddisfazione!
Bravi anche Arianna Lo Conte, Salvatore Ginex, Giovanni Castiglione, Pietro Palumbo, Marco Vitello, Luca Mulè, Francesco Provenzano, i quali si sono cimentati anch’essi nella stesura di novelle inedite e a parere della prof.ssa Pacino, loro insegnante di Italiano, con ottimi risultati tanto più quando si è trattato di cogliere un piccolo spunto di sicilianità su cui costruire una bella trama.

Pubblicità Elettorale