Salute

Marianopoli, defibrillatori scuola associazioni sportive

Carmelo Barba

Marianopoli, defibrillatori scuola associazioni sportive

Sab, 18/02/2017 - 00:21

Condividi su:

MARIANOPOLI – “Operazione Cuore sicuro” voluta e portata a termine dal Vice Sindaco Salvatore Noto – Assessore con deleghe alla Protezione Civile ed alla Sanità. Nei giorni scorsi ha proceduto a consegnare altri tre Defibrillatori rispettivamente alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Parello, per la collocazione nell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”; ai responsabili della locale Associazione Sportiva, A.S.D. Marianopoli, per la collocazione negli spogliatoi del Campo Sportivo; ed ai responsabili della Palestra comunale di Via della Regione Siciliana. Gli ultimi tre defibrillatori consegnati vanno ad aggiungersi a quello già collocato in evidenza in Piazza Garibaldi, accanto alla chiesa Madre, frutto della convenzione con il servizio 118 ed a quello della Misericordia, ospitato presso i locali detenuti da quest’ultima Associazione di Volontariato.
Dunque la piccola comunitàm guidata dall’Amministrazione del Sindaco Montagna,- può vantarsi della immediata disponibilità di ben cinque defibrillatori che, come sostiene con orgoglio il Vice Sindaco Noto, garantiscono la completa copertura dell’intero abitato ed in particolar modo delle attività di particolare sensibilità (Scuole, Palestra, Campo Sportivo, Piazza e luoghi di culto).
“L’Amministrazione comunale ha sempre ritenuto fondamentalem si legge in una nota, la presenza capillare di apparecchi di vitale importanza come i defibrillatori. Come si ricorderà, qualche anno fa in occasione della ricorrenza del IV Novembre fu proprio il Vice Sindaco Noto, che è anche operatore qualificato della locale Misericordia, a soccorrere e salvare un vigile urbano accasciatosi durante il corteo. In quella occasione fu toccata con mano l’estrema necessità di disporre di defibrillatori immediatamente reperibili. Accanto ad ogni defibrillatore – è spiegato nella nota – è anche posto un cartello con indicati i nomi ed i recapiti del personale abilitato all’uso dell’apparecchio, che al momento risultano essere Filippo Barbera della Misericordia, la Prof. Maria Antonietta Vullo dell’Istituto Scolastico, il Vigile Santo Cannella della Polizia Municipale, Calogero Bruno dell’Associazione Sportiva Marianopoli e Giusy Di Venuta dell’Associazione Nazionale Carabinieri”. “Al più presto procederemo ad abilitare altro personale – sostiene il Vice Sindaco Noto – dal momento che adesso all’abbondanza di apparecchi non corrisponde una altrettanta disponibilità di operatori abilitati all’uso. Ma lo sforzo maggiore comunque è stato di reperire le somme necessarie che il Comune ha messo per consentire l’acquisto dei costosi apparecchi. Per il resto confidiamo nella grande disponibilità e sensibilità dei nostri concittadini che stanno apprezzando la lodevole iniziativa”. Particolarmente sentite le consegne dei defibrillatori della scuola, nelle mani della Preside Parello e del Campo Sportivo, ritornato all’attività dopo oltre un ventennio, alla presenza del Presidente dell’Associazione Sportiva Pasquale Costanzo, del Mister Totò Brigida, dell’Allenatore degli Esordienti Giuseppe Butera e del Capitano della Squadra Domenico Ferrara.

Pubblicità Elettorale