Salute

Liceo classico “R. Settimo”: bandita prima edizione del premio letterario “Sicilia, cornice di senso”

Redazione

Liceo classico “R. Settimo”: bandita prima edizione del premio letterario “Sicilia, cornice di senso”

Mar, 14/02/2017 - 11:05

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico Statale “Ruggero Settimo” di Caltanissetta, diretto dalla professoressa Irene Cinzia Maria Collerone, in collaborazione con il Comune di Caltanissetta e la casa editrice Sellerio, con i partner Associazione ex-allievi del Ruggero Settimo, il Comitato di Cultura Pubblica LibrAriaMente, bandisce la I edizione del Premio Letterario nazionale Sicilia, cornice di senso, riservato agli studenti delle Scuole Secondarie italiane. Il Concorso vuole offrire ai ragazzi un’occasione di scrittura originale e creativa e intende promuovere la conoscenza della Sicilia nelle sue molteplici dimensioni artistiche, culturali e storiche. Le iscrizioni scadono il 17 febbraio 2017.

Il concorso è rivolto agli studenti del II biennio e del V anno delle Scuole Superiori di tutto il territorio nazionale e prevede una prova di 4 ore, giorno 22 febbraio, che i ragazzi comporranno nelle scuole di appartenenza, per tutti uguale e con una sollecitazione che proviene dalla scuola organizzatrice. Le sollecitazioni possono essere: un breve testo, una immagine, un video, un brano musicale o suoni in qualche modo legati alla Sicilia. Una giuria interna sceglie i 10 racconti finalisti che accedono ad una seconda selezione a cura di una giuria d’eccellenza, composta da un autore della casa editrice Sellerio e un rappresentante indicato dalla famiglia Collerone che collabora con la scuola per l’attribuzione del premio speciale Filippo A.M. Collerone. La giuria sceglie i 3 vincitori formulando un giudizio motivato. Gli studenti, autori dei 10 racconti finalisti, saranno ospitati dal Liceo R. Settimo per partecipare alla fase conclusiva del concorso.

I premi sono tutti in denaro e saranno attribuiti durante un’apposita manifestazione.

Per il bando completo consultare il sito della scuola: http://www.liceorsettimo.eu/116-concorso-letterario-nazionale-sicilia-cornice-di-senso

Sponsor ufficiale dell’evento è la banca di credito cooperativo “G. Toniolo”, ma alla manifestazione ha contribuito anche la Banca “S. Michele”.

Il manifesto è opera del pittore Michelangelo Lacagnina.